Mele cotte in pentola: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Mele cotte in pentola: un dolcetto leggero e salutare!

Ingredienti:
• 4 mele
• 4 cucchiai di zucchero
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta delle mele cotte in pentola, una preparazione per sfatare il pensiero comune per cui le mele cotte si mangiano solo in ospedale!

Sicuramente solo a leggere mele cotte in pentola state già storcendo il naso. Beh, la ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per chi vuol ricredersi su questo tipo di preparazioni perché diciamocelo, anche le mele realizzate in questo modo sono un dolce al cucchiaio davvero delizioso. Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare come più preferite.

Noi ad esempio abbiamo insaporite le mele con la cannella in polvere, ma nessuno vi vieta di aggiungere della scorza di arancia o limone grattugiata, della granella di frutta secca a scelta o dell’uvetta. Al termine della preparazione otterrete delle mele morbide e succose perfette da gustare al naturale, con l’aggiunta di gelato, panna o crema pasticcera ma perfette anche da utilizzare come ripieno per torte o crostate.

mele cotte in pentola
mele cotte in pentola

Preparazione: come fare le mele cotte in pentola

  1. Per prima cosa lavate le mele poi sbucciatele, togliete i torsoli e tagliatele a spicchi. Dopo aver tagliato le mele a spicchi tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola.
  2. Spolverate le mele con lo zucchero e la cannella in polvere, mescolate bene. A questo punto trasferite le mele all’interno di una pentola dal fondo spesso.
  3. Mettete sul fuoco, lasciate scaldare bene e fate cuocere le mele a fiamma vivace per qualche minuto.
  4. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti avendo cura di mescolare regolarmente per fare in modo che le mele cuociano in modo omogeneo.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite le mele calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto!

Se siete alla ricerca di dolci eleganti e scenografici, non perdetevi la ricetta delle rose di mela.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-11-2019

X