Panna cotta al cocco: la ricetta del dolce al cucchiaio facile

Dolce estivo da servire freddo: è la panna cotta al cocco!

Ingredienti:
• 400 ml di panna per dolci
• 400 ml di latte di cocco
• 10 g di gelatina
• 120 g di zucchero
• 200 g di lamponi
• 20 g di zucchero a velo
• 20 ml di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 9 min
kcal porzione: 300

Ingredienti e ricetta della panna cotta al cocco, un dessert al cucchiaio delizioso. Scopri subito come si prepara!

Se anche voi siete alla ricerca di ricette per dolci facili e veloci non potete proprio perdere la nostra versione della panna cotta al cocco. Questo dolce si prepara davvero in poche e semplici mosse, volete sapere qual è la parte più lunga? L’attesa che la panna cotta si compatti in frigorifero, sì avete letto benissimo! Il vero tocco in più di questa ricetta è l’aggiunta dello yogurt al cocco, e potete anche realizzare una coulis con della frutta di stagione!

Andiamo a prepararla insieme!

panna cotta al cocco
panna cotta al cocco

Preparazione: come fare la panna cotta

  1. Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in un contenitore con un po’ di acqua fredda e lasciate riposare almeno per 10 minuti.
  2. Intanto mettete la panna in un pentolino, aggiungete il latte di cocco e mescolate. Strizzate la gelatina ormai ben ammorbidita e unitela al mix di panna e latte.
  3. Lavorate con una frusta in modo da far sciogliere completamente la gelatina. Spegnete il fuoco e bagnate l’interno di sei stampini per panna cotta con un po’ di acqua. Riempite i pirottini con la panna al cocco e mettete in frigorifero almeno per 3 ore.
  4. Se volete realizzare una salsa da accompagnamento (ad esempio con i lamponi) spremete il limone e filtratene il succo. Lavate i lamponi e metteteli all’interno del boccale del frullatore, aggiungete il succo di limone e lo zucchero.
  5. Frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Prima di togliere la panna cotta dagli stampini ricordate di passare lungo il bordo esterno con un coltello a lama sottile e immergeteli per qualche secondo, facendo attenzione a non far entrare acqua all’interno, in acqua calda.
  6. Sformate la panna cotta su un piatto da portata e decorate con la salsa ai lamponi preparata in precedenza.

Cosa ne dite di provare la ricetta della ciambella al cocco e cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X