Ecco come preparare in casa il Milk pan molisano, un dolce tipico di Natale, morbido e ricoperto con una gustosa glassa alle nocciole.
Il nome può indurvi in errore, perché questo dessert è tutto italiano. La ricetta è originaria del Molise, più precisamente è stata ideata nella nota pasticceria Innetta della città di Campobasso. Il dolce è talmente goloso da essere noto anche oltre i confini di origine. Ad oggi, si può riprodurre la preparazione originale anche in casa, seguendo una facile ricetta e utilizzando gli ingredienti giusti.
Questo pan dolce del Molise si compone di un impasto morbidissimo e a forma di cupola, da realizzare con un impasto per zuccotto. La base soffice è aromatizzata al Milk, il caratteristico liquore molisano; proprio questo ingrediente dà il nome al dessert. Tuttavia, il Milk non è facilmente reperibile, ma si può sostituire con un buon nocino. Questo dolce viene preparato tradizionalmente per il Natale, ma potete gustarlo in qualsiasi momento dell’anno, perché è troppo buono!
Preparazione della ricetta per il Milk pan
- Per cominciare, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fornello.
- Separate gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero semolato.
- Con delle fruste elettriche, montate il composto e, quando è cremoso, incorporate il burro fuso.
- Aggiungete il Milk (se non lo avete usate il liquore nocino), l’estratto di vaniglia e il succo di limone, mescolate ancora.
- In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma; aggiungeteli al composto, insieme a un pizzico di sale, e mescolate con lo sbattitore a minima velocità .
- Setacciate la farina e versatela insieme al resto, poi fate lo stesso con il lievito e la fecola di patate.
- Amalgamate anche questi altri ingredienti, mescolando per circa 1 minuto. L’impasto deve essere omogeneo e cremoso.
- Una volta fatto, prendete uno stampo per zuccotto (con diametro di circa 20 cm) e imburrate e infarinate l’interno; versatevi l’impasto.
- Fate cuocere in forno statico a 170°C per 45-50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, potete sfornare.
- Mentre l’impasto intiepidisce, preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, sul fornello.
- Quando è sciolto, spegnete. Aggiungete l’olio e la pasta di nocciole e mescolate, fino a quando la glassa diventa omogenea.
- Posizionate l’impasto su una gratella o un vassoio e ricopritelo con la glassa, utilizzando una spatola.
- Lasciate asciugare la copertura per 1 ora (in alternativa, potete metterlo anche in frigo). Quando è pronto, potete servirlo così o decorarlo a vostro piacimento, ad esempio con del cacao in polvere.
Conservazione
Il Milk Pan è un dolce tipico di Campobasso che, come da tradizione, è preparato per festeggiare il Natale, ma al giorno d’oggi potete prepararlo ogni volta che ne avete voglia. Potete conservarlo per massimo 5 giorni, sotto una campana di vetro.
Dalla stessa tradizione, arriva la ricetta della ciambella Mpigna molisana.