Nocino: la ricetta per una bevanda aromatica e buonissima

Come fare il nocino: un liquore aromatico e buonissimo!

Ingredienti:
• 13 noci acerbe
• 500 ml di acqua
• 250 ml di alcol
• 250 g di zucchero
• 3 chiodi di garofano
• 1/2 limone
• 1 stecca di cannella
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del liquore nocino, una bevanda aromatica, facile da fare e perfetta da servire a fine pasto. Buona preparazione!

Preparare in casa liquori e infusi può rivelarsi più facile a farsi che a dirsi. Per questo oggi vi presentiamo la ricetta del nocino, una bevanda che generalmente si prepara con le noci verdi raccolte il giorno di San Giovanni che ricorre il 24 giugno per poi lasciarlo in infusione e a riposo fino alle feste.. Rispetto alla ricetta più tradizionale quella che vi proponiamo noi può essere considerata una variante veloce.

Gli ingredienti di partenza sono sempre le noci verdi unite ad altre spezie e aromi, ma invece di mettere il tutto in infusione nell’alcol per 40 giorni come richiede la ricetta originale, in questo caso si da prima un bollore alle noci e poi dopo qualche giorno di infusione si aggiungono zucchero e acqua. E’ probabile che i puristi della tradizione storceranno un po’ il naso davanti a questa ricetta, ma un tentativo vale sempre la pena farlo. Vediamo subito la ricetta passo per passo.

nocino
nocino

Preparazione del nocino fatto in casa

  1. Per prima cosa pulite bene le noci poi tagliatele a spicchi e mettetele in un pentolino con la scorza di mezzo limone, i chiodi di garofano e la cannella.
  2. Coprite con l’acqua, mettete sul fuoco, portate a bollore poi abbassate la fiamma e fate cuocere almeno per 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e lasciate il tutto in infusione almeno per 3 giorni.
  4. Dopo 3 giorni aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete nuovamente sul fuoco in modo da farlo sciogliere. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  5. A questo punto filtrate il liquido dalle noci e dagli aromi aiutandovi con un colino a maglie strette. Unite l’alcol al liquido e imbottigliate il liquore.
  6. Lasciate riposare in dispensa fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta dei biscotti alle nocciole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-11-2019

X