Ingredienti:
• 250 g di panettone avanzato
• 60 g di zucchero
• 150 g di farina 00
• 50 g di amido di mais
• 150 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di panettone è una ricetta perfetta per chi è alla ricerca di un dolce veloce da poter preparare con l’eventuale panettone avanzato dalle Feste.

Passati i giorni delle Feste la domanda è sempre una sola: come utilizzare gli avanzi? Siccome in cucina non si butta via nulla, ogni ricetta è buona per riciclare ciò che è si ha ancora da smaltire. Tra queste non può mancare la torta di panettone, un dolce che non è altro se non una torta con panettone avanzato: un’ottima idea se avete del panettone aperto da qualche giorno o se ne ve ne hanno regalato tanto e volete servirlo in modo diverso.

A seconda del tipo di panettone che avete a disposizione potete tranquillamente aggiungere all’impasto anche altri ingredienti come le gocce di cioccolato. Cosa ne dite, iniziamo con la torta riciclo del panettone?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di panettone
Torta di panettone

Preparazione della torta di panettone

  1. Prendete le fette di panettone avanzato e tagliatele a pezzettini piccoli. Metteteli in una ciotola bagnate con il latte poi lasciate ammollare per 15-20 minuti.
  2. In un’altra ciotola mescolate il lievito per dolci con lo zucchero, l’amido e la farina. Iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi un po’ alla volta al panettone ammollato nel latte.
  3. Mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.
  4. Versate il composto così ottenuto all’interno di una teglia rettangolare della misura di circa 24×20 cm. Fate cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 180°C.
  5. Prima di togliere il dolce dal forno verificate sempre che sia completamente cotto facendo la prova con uno stecchino, ma tenete conto che è un dolce abbastanza umido.
  6. Sfornate e fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Tagliate a cubotti e servite con una tazza di tè fumante a merenda o a colazione con un buon caffè.

Per le vostre ricette natalizie non potete farvi scappare quella del panettone farcito!

2/5 (1 Review)
Natale Torte

ultimo aggiornamento: 30-12-2020


Per conquistare qualcuno, provate con… le margherite di Stresa!

Barrette proteiche fatte in casa: la ricetta di cui non potrete più fare a meno!