Ingredienti:
• 400 g di marron glace
• 400 ml di panna liquida
• 200 ml di latte
• 2 dischi di pan di Spagna già pronto
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Il Mont blanc è un dolce al cucchiaio caratterizzato da un’inconfondibile decorazione alle castagne. Noi vi proponiamo una variante veloce, eccola!

Il Mont Blanc o dolce Montebianco è un buonissimo dolce al cucchiaio, le cui origini sono molto probabilmente francesi anche se è molto diffuso in Lombardia e Piemonte. Ottimo a fine pasto da servire in un’occasione particolare, la ricetta classica prevede che le castagne vengano prima lessate e poi cotte nel latte prima di ridurle in purea per la decorazione finale.

Noi abbiamo pensato di proporvi una ricetta più veloce che prevede l’utilizzo dei marron glace già pronti all’uso per la copertura del dolce. Sotto la copertura è poi nascosta una deliziosa sorpresa: morbido pan di Spagna e panna montata…una vera bontà. Se siete curiosi di provare la nostra variante, non perdetevi per nessun motivo la ricetta che segue e buona preparazione!

Mont blanc
Mont blanc

Preparazione della torta mont blanc

  1. Per prima cosa mettete i marron glaces e il latte in un pentolino. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando il latte non sarà stato completamente assorbito dai marron glaces. Passate la crema così ottenuta direttamente con il passaverdura.
  2. Mettete la crema in una ciotola e fatela raffreddare in frigorifero. Intanto montate la panna ben fredda da frigo a neve ben ferma.
  3. Prendete il disco di pan di Spagna e con l’aiuto di un coppapasta rotondo formate tanti dischetti. Spennellate i dischi di pan di Spagna con un po’ di latte o di liquore a vostra scelta e adagiateli su un piatto da portata.
  4. Per ogni persona realizzate una porzione alternando due strati di pan di Spagna e uno di panna montata. Riprendete l’impasto di marron glaces ormai freddo e passatelo nello schiacciapatate facendolo cadere un po’ alla volta sul pan di Spagna. Decorate la superficie a piacere e servite subito!

Un’altra ricetta da non perdere è quella della marmellata di castagne.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 28-03-2020


È proprio difficile resistere ad un buon budino al cioccolato fatto in casa: scopri la ricetta!

Biscotti di Pasqua decorati: perfetti da fare anche con i bimbi