Ingredienti:
• 200 g di cioccolato fondente
• 100 ml di latte
• 100 g di burro
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 100 g di farina
• 200 g di frutta mista
• 150 ml di panna per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Ingredienti e ricetta della torta di compleanno facilissima, scenografica e super golosa: perfetta per festeggiare semplicemente ma con gusto!

Avete in programma di organizzare una festa di compleanno ma non sapete da che parte farvi? Beh, un ottimo punto di partenza è scegliere la torta di compleanno per il festeggiato. Una morbida base di impasto al cioccolato fondente e crema di panna e cioccolato fuso è quel che ci vuole per sorprendere tutti fin dal primo assaggio. Sbizzarritevi anche nella scelta delle candeline e il gioco è fatto. Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare questo golosissimo dolce.

Torta di compleanno
Torta di compleanno

Preparazione della torta di compleanno per bambini

  1. Mettete metà del cioccolato fondente a sciogliere in un pentolino su fiamma bassa o direttamente all’interno del microonde. Intanto montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
  2. Aggiungete il lievito e la farina ben setacciati alle uova montate, poi molto delicatamente unite anche il cioccolato fuso. Mescolate un’ultima volta poi versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 22 cm imburrata e infarinata.
  3. Infornate il dolce in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Intanto preparate la glassa che vi servirà per la farcia e la decorazione.
  4. Fate sciogliere il resto del cioccolato con il burro e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate bene poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Sfornate la torta ormai cotta e fatela raffreddare.
  5. Montate la panna a neve ben ferma poi, senza smettere di lavorare aggiungete il cioccolato a filo. Tagliate la torta in formando uno o più strati. Farcite con la crema al cioccolato e utilizzate la parte rimanente per la decorazione finale che più preferite.
  6. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete provare anche la ricetta della torta mele e cioccolato.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 31-05-2020


Uno tira l’altro: i baci di Alassio sono davvero irresistibili

Fresco e amato da tutti: ecco come fare il gelato al limone!