La mousse alla liquirizia è una ricetta semplice da fare in casa, per un risultato morbido e gustoso, arricchito del gusto audace del suo ingrediente principale.
Se non l’avete ancora provata, dovete rimediare subito. La mousse alla liquirizia, senza cottura, è una farcitura buona e soffice, adatta anche per comporre dessert al cucchiaio. L’ingrediente principale è la liquirizia, che dona un audace retrogusto a questa spuma dolce e vellutata, che si scioglie subito al palato. Per prepararla serve una lista di ingredienti davvero corta, perché occorrono solo panna, latte e zucchero. In pochi minuti, avrete una crema spumosa e irresistibile, da mangiare cucchiaino dopo cucchiaino.
Preparazione della ricetta per la mousse alla liquirizia
- In una ciotola capiente, versate il mascarpone (deve essere freddo, appena preso dal frigo). Cominciate a lavorarlo con delle fruste elettriche.
- A questo ingrediente, aggiungete lo zucchero a velo e incorporatelo mescolando.
- Poi, fate lo stesso con la liquirizia in polvere.
- Prendete un altro recipiente e versate al suo interno la panna; anche questa deve essere ben fredda e appena presa dal frigo.
- Montatela a neve ben ferma, usando lo sbattitore elettrico.
- Alla panna montata, aggiungete il composto a base di mascarpone. Mescolate con una spatola, delicatamente, in modo da incorporare i due composti.
- Quando la mousse di liquirizia è omogenea e perfettamente cremosa, coprite e mettete a rassodare in frigo (per circa 1 ora).
- Al momento di servirla, distribuitela in piccoli bicchieri e decoratela a vostro piacimento.
Conservazione
La mousse morbida alla liquirizia è perfetta per farcire i vostri dolci fatti in casa; in alternativa, potete gustarla in bicchierini usando un cucchiaino e decorarla nel modo in cui più preferite. Potete conservarla in frigo per 2 giorni al massimo, coperta da pellicola alimentare.
In alternativa, provate un dolce genuino e pieno di gusto: la mousse alla banana.