Come fare la mousse di ricotta: la ricetta facile e veloce

Spuma di ricotta: un dessert irresistibile e facilissimo da fare!

Ingredienti:
• 500 g di ricotta
• 150 ml di panna da montare
• 1 bacca di vaniglia
• 50 g di zucchero a velo
• 2 pesche
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

La mousse di ricotta è un buonissimo dessert al cucchiaio che si prepara in un batter d’occhio, ecco la ricetta!

Ospiti in arrivo all’improvviso? Niente panico! Oggi vi spieghiamo come realizzare una golosa mousse di ricotta, un dolce facile che non potete farvi scappare. Per preparare la mousse vi occorrono pochissimi ingredienti. L’ideale è far scolare la ricotta per qualche ora prima della preparazione, ma in caso di necessità potete anche saltare questo passaggio.

Prima di montare la panna vi consigliamo di aromatizzarla con i semi di vaniglia. La crema di ricotta e panna montata è velocissima da preparare e con l’aggiunta di frutta è anche molto versatile, tant’è che potrete prepararla in ogni periodo dell’anno.

Mousse di ricotta
Mousse di ricotta

Preparazione della mousse di ricotta dolce

  1. Per prima cosa togliete la ricotta dalla confezione, fatela scolare per qualche ora direttamente all’interno di un colino a maglie strette. Successivamente incidete la bacca della vaniglia e molto delicatamente estraete i semini.
  2. Unite i semi di vaniglia alla panna ben fredda da frigorifero e montate a neve ben ferma. Aggiungete la ricotta e lo zucchero a velo alla panna montata, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto.
  3. Lavate e asciugate le pesche, tagliate a pezzetti ed eliminate i noccioli. Trasferite la polpa della frutta all’interno del boccale del frullatore e distribuitela sul fondo di quattro bicchieri o coppette.
  4. Aggiungete la crema di ricotta e panna e mettete in frigorifero almeno per 30 minuti prima di decorare e servire a piacere.

Qualche idea in più: se preferite potete sostituire le pesche con altra frutta a vostra scelta. Albicocche, fragole, ciliegie o melone sono solo alcuni esempi. La mousse preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno.

Amate i dolci al cucchiaio? Cosa ne dite di provare anche il nostro budino di riso?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-11-2019

X