Che buoni i muffin alla zucca, dei dolci semplici e veloci da servire per le vostre merende o per la colazione. Ecco la ricetta!
I muffin alla zucca sono dei buonissimi dolcetti molto particolari e perfetti per valorizzare la zucca, uno dei simboli della stagione autunnale. Il vero tocco in più di questa ricetta, infatti, è proprio l’utilizzo della zucca nell’impasto base. La zucca cotto in forno, infatti, va schiacciata per ottenere una sorta di purea che possa poi legarsi al meglio al resto degli ingredienti.
Ovviamente questa ricetta è una preparazione base che può essere arricchita in svariati modi. Potete ad esempio arricchire l’impasto con spezie in polvere come cannella o zenzero o con gocce di cioccolato fondente. Allo stesso modo potreste utilizzare la zucca per preparare anche dei muffin salati, noi però andiamo matti per i dolci e quindi non potevamo non proporvi una ricetta di questo tipo. Siete anche voi dei nostri? Vediamo ora la ricetta passo per passo.
Preparazione dei muffin dolci alla zucca
- Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliate la polpa a dadini.
- Distribuitela su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
- Trasferite la zucca cotta in una ciotola e schiacciate la polpa aiutandovi con una forchetta.
- A parte, montate l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il latte e l’olio.
- Ora aggiungete la purea di zucca, mescolate nuovamente e solo a questo punto aggiungete anche il lievito e la farina.
- Amalgamate tutti gli ingredienti poi riempite i pirottini per muffin imburrati e infarinati. Cuociono in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, trasferite i muffin cotti su di una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Cosa ne dite di provare anche i muffin alle mele?