Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 80 g di zucchero semolato
• 80 g di burro
• 1 uovo
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 150 g di formaggio spalmabile
• 150 g di mascarpone
• 40 g di zucchero a velo
• gocce di cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 305

Spaventosamente buoni, ecco come fare i deliziosi e divertenti muffin fantasma al cioccolato per Halloween, una ricetta facile e veloce.

I muffin fantasma sono terribilmente facili da fare in casa. Si tratta di dolcetti a tema Halloween, divertenti e gustosi, adatti per arricchire di atmosfera il vostro banchetto. La preparazione è molto semplice, perché consiste nella realizzazione di consueti muffin al cioccolato, che tanto amano sia grandi che piccoli. Il passaggio più importante sta nella decorazione, perché dovete creare una morbida crema bianca da spalmare in superficie. Arricchita con gocce di cioccolato, che formano occhi e bocca dei dolci fantasmi, questa rende irresistibili i dolcetti.

Cimentiamoci subito in questa veloce e perfetta ricetta per Halloween.

10 ricette per tenersi in forma

Muffin fantasma
Muffin fantasma

Preparazione per la ricetta dei muffin fantasma

  1. Per cominciare setacciate gli ingredienti in polvere: la farina, il lievito e il cacao; riuniteli in una ciotola capiente.
  2. In un altro recipiente, versate lo zucchero e aggiungete il burro morbido (tagliato a tocchetti). Montate il tutto con uno sbattitore elettrico, al fine di ottenere un composto morbido e gonfio.
  3. Aggiungete l’uovo e incorporatelo completamente al resto.
  4. Versate questo composto spumoso nel recipiente con le polveri. Mescolate energicamente, con una spatola e dal basso verso l’alto, in modo da amalgamare tra loro i due composti.
  5. Quando è pronto, prendete uno stampo per muffin e rivestite ciascuno spazio con dei pirottini (in alternativa, potete usare pezzi di carta forno).
  6. Distribuite l’impasto negli spazi, riempiendo solo 2/3.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Alla fine, fate la prova dello stecchino per controllare quando sono pronti da sfornare.
  8. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare e dedicatevi alla crema.
  9. In una ciotola, versate il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico, a bassa velocità.
  10. Mettete i muffin su un vassoio. Poi, mettete un po’ di crema alla volta nella sac à poche e spalmatela su ciascun dolcetto, facendola uscire a spirale e lentamente.
  11. Una volta fatto, decorate tutti i muffin con le gocce di cioccolato, posizionandole in corrispondenza di occhi e bocca dei fantasmini dolci. Poi, potete servire.

Conservazione

I muffin al cioccolato per Halloween sono dei fantasmi buoni da mangiare. Se avanzano, potete conservarli per 1 giorno in frigo, in un contenitore ermetico.

Provate anche il gusto della crostata di Halloween!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 25-10-2022


Sbrisolona alle mele: buona? Di più!

Torta Halloween: più simpatica o più paurosa?