Muffin veg: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Muffin vegani: la ricetta per tutti senza burro e senza uova!

Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 50 g di fecola di patate
• 120 g di zucchero
• 160 ml di acqua
• 70 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Buonissimi e adatti a tutti: scopri subito come preparare i muffin veg, dei dolcetti semplici e veloci per la colazione di ogni giorno.

I muffin veg sono dei dolcetti perfetti per chi è alla ricerca di ricette senza latte, uova e altri derivati di origine animale. Non dovete pensare che l’assenza di questi ingredienti renda i muffin meno soffici e golosi, anzi, con questa ricetta riuscirete ad accontentare sia chi è alla ricerca di un buon dolcetto, sia chi soffre di intolleranze o semplicemente segue un’alimentazione vegana.

Come per la ricetta dei tradizionali muffin anche per preparare i dolcetti in versione veg occorrono pochissimi minuti. In base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali potete preparare questi muffin in ogni occasione. Provateli per la prima colazione o per la merenda del pomeriggio, non ve ne pentirete.

Muffin veg
Muffin veg

Preparazione dei muffin vegani

  1. Innanzitutto setacciate il lievito, la farina e la fecola all’interno di una ciotola capiente, aggiungete anche lo zucchero e mescolate.
  2. Unite a questi ingredienti anche l’acqua e l’olio di semi a filo, lavorate a mano con la frusta per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  3. Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin appositamente imburrati e infarinati oppure foderati con appositi contenitori di carta e avendo cura di riempirli per 3/4 in modo che l’impasto non fuoriesca durante la cottura.
  4. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

Qualche idea in più: l’impasto base di questi dolcetti può essere arricchito con della frutta fresca come i mirtilli, lamponi o fragoline, spezie in polvere o scorze di agrumi non trattati. Come conservare: i muffin preparati in questo modo possono essere conservati per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta delle crepes vegane.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-10-2019