Ingredienti:
• 700 g di patate dolci
• 1 pizzico di sale
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• 200 ml di latte
• 60 ml di olio
• 160 g di farina 0
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• 60 g di zucchero semolato
• 2 uova
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 80

Ecco la ricetta facile e veloce per la torta di patate dolci, un dessert soffice, ricco di gusto e di proprietà benefiche per l’organismo.

Cercate un’idea alternativa per servire una merenda nutriente e genuina? Provate la deliziosa torta di patate dolci. Si tratta di un dessert dall’impasto soffice ma consistente, che possiede un gusto tutto particolare e sfizioso. La sua preparazione è molto famosa nel mondo, perché è uno dei dolci con patate americane che più piace a grandi e piccoli. Inoltre, è un dolce molto nutriente, perché le patate dolci, rispetto a quelle più comuni, sono un alimento ad alto contenuto di proprietà benefiche per l’organismo. Ricche di vitamine, sali minerali e fibre, hanno soprattutto un alto contenuto di amido, che aiuta a mantenere sotto controllo il livello glicemico. Oltre al loro alto contenuto di antiossidanti, come la vitamina A, sono indicate per contrastare il rischio di malattie cardiovascolari

10 ricette per tenersi in forma

Torta di patate dolci
Torta di patate dolci

Preparazione della ricetta per la torta di patate dolci

  1. Prima di cominciare, dovete cuocere le patate. Immergetele in una pentola piena di acqua e salate, prima di cuocere per 35 minuti a fuoco moderato.
  2. Dopo averle cotte, sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate.
  3. Trasferite la purea di patate in una ciotola, aggiungete le uova, la cannella in polvere e un pizzico di sale. Mescolate.
  4. Unite lo zucchero e incorporate anch’esso.
  5. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al resto.
  6. Poco alla volta, unite anche il latte e l’olio, alternandoli tra loro. Mescolate fino a raggiungere un composto omogeneo.
  7. Rivestite con carta forno uno stampo circolare, dal diametro di 24 cm, poi livellate la superficie.
  8. Fate cuocere la torta dolce di patate in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti o poco più; fate la prova dello stecchino: se esce asciutto, potete sfornare.
  9. Fate raffreddare a temperatura ambiente e decorate con zucchero a velo, prima di servire.

Come fare la crostata di patate dolci

Di questo dolce, esiste una gustosissima variante. Potete usare le patate dolci anche per creare una deliziosa crostata. Il procedimento non è molto diverso e, prima di cominciare, dovete comunque cuocere in pentola 700 g di patate dolci e, poi, ridurle in purea. Raccogliete questa purea in una ciotola e aggiungete 60 ml di olio di semi, 2 uova, un pizzico di sale, 60 g di zucchero semolato, 200 ml di latte e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Prendete uno stampo circolare, rivestitelo con carta forno e stendete all’interno un rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo e riempitela con l’impasto precedentemente realizzato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, fate la prova dello stecchino e, se è pronta, sfornate.

Conservazione

La torta di patate americane è straordinariamente deliziosa, con un sapore dolce e un profumo inebriante. Potete conservarla per 3-4 giorni in un contenitore, anche in frigo.

Provate la particolare torta alla robiola.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 01-10-2022


Questo profumo è la nuova torta di mele e bacche di goji!

Muffin senza uova: una ricetta semplice e adatta a tutti!