Nocciole tostate: la ricetta base facile e velocissima

Che profumo in cucina: sono le nocciole tostate!

Ingredienti:
• nocciole q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle nocciole tostate: ottime per uno snack sano e gustoso o per arricchire ricette dolci e salate.

La ricetta di oggi a dir la verità non è una vera propria ricetta: spiegare come preparare le nocciole tostate è veramente più facile a farsi che a dirsi. E’ importante seguire alcuni accorgimenti come la temperatura e il tempo di cottura e il gioco è fatto.  Se dopo aver visto tutti i passaggi per una perfetta tostatura delle nocciole vi state già chiedendo come utilizzarle, beh, abbiamo pronti per voi alcuni suggerimenti. Visto che le nocciole vengono tostate in forno senza l’aggiunta di zucchero o sale potete usarle indifferentemente per arricchire ricette dolci o salate.

Qualche idea? Innanzitutto potete tritarle grossolanamente in modo da ottenere un granella per arricchire impasti di torte o biscotti. Potete frullare con l’aggiunta di un uno o due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una farina oppure potete utilizzarle al naturale come snack spezzafame o per arricchire yogurt o insalate. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.      

Nocciole tostate
Nocciole tostate

Preparazione delle nocciole tostate

  1. Per prima cosa foderate un’ampia teglia con un foglio di carta da forno. Distribuitevi sopra le nocciole e vediamo subito come tostare le nocciole.
  2. Infornate a 200°C e fate cuocere dai 2 ai 5 minuti avendo cura di controllare che non si brucino.
  3. Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate riposare le nocciole all’interno del forno almeno per 5 minuti. Togliete le nocciole dal forno e fatele raffreddare.
  4. Adesso avete due opzioni: potete sfregare le nocciole fredde direttamente con le mani, in modo da togliere le pellicine, oppure potete trasferirle su un canovaccio e poi sfregarle dall’esterno come si fa con le castagne.
  5.  A questo punto mettete le nocciole all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservate in dispensa fino al momento dell’utilizzo.   

Per i più golosi consigliamo la ricetta del semifreddo alle nocciole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-11-2019

X