Ricetta dei pancake senza burro? Sono buoni e più sani!

Pancakes senza burro? Sono buoni e più sani!

Ingredienti:
• 400 gr di farina
• 4 cucchiaini da tè di lievito in polvere
• 1 cucchiaino da tè di sale
• 2 cucchiaini di zucchero
• 4 uova (dividere i tuorli dagli albumi)
• 500 ml di latte
• 6 cucchiai di olio di semi vari
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 259

Che sia per la linea o perché vi manca quel delizioso cremoso ingrediente, oggi vi insegniamo a fare dei buonissimi pancake senza il burro!

Spugnosi, profumati, sono dei cuscinetti deliziosi sui quali spalmare, da tradizione, lo sciroppo d’acero canadese. Sono tra i dolci veloci più facili e potete tranquillamente prepararli anche con un occhio chiuso e un occhio aperto! Gli americani li mangiano dolci, a molti europei piacciono salati e li farciscono con formaggio e prosciutto come se fosse un panino. Vi abbiamo convinto a prepararli? Questa volta prepareremo i pancake senza burro, così potrete dire alla vostra ragazza che si tratta di un pancake light e non sarà così restia a mangiarli a pochi mesi dalla prova costume!

Le porzioni che vi diamo oggi sono per circa 8 persone e dovrebbero venirvi fuori circa una ventina di frittelle. Se siete in tanti, ben venga, se invece vi avanza un po’ di impasto, vi ricordiamo che potete benissimo conservarlo in frigo per non più di 2-3 giorni, così potrete viziarvi per qualche mattina in più…

Allora, siete pronti?

pancake senza burro
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pancake-cibo-piatto-dolce-3061164/

Come fare i pancake senza il burro

Preparate gli ingredienti del pancake in modo da avere tutto sottomano. Vedrete che adesso entreranno a fare parte delle ricette di dolci veloci da fare appena svegli che potrete sempre presentare come cavallo di battaglia!

  1. Unite tutte le polveri setacciandole. A parte, montate a neve ferma gli albumi. In un’ altra ciotola, anche senza lavare lo sbattitore, sbattete leggermente i tuorli. Sempre a parte mescolate il latte con l’olio. Questo passaggio, (che vi fa sporcare qualche ciotola in più…) vi permetterà di rendere i vostri pancake soffici come una nuvola.
  2. Unite tutti i vari composti, ma lasciate per ultimi i bianchi d’uovo montati a neve fermissima. Ungete con qualche goccia d’olio di semi una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio. Versate circa un mestolo da minestra della pastella sulla piastra. Cuocete un lato e poi l’altro. Ripetete i passaggi fino a quando tutta la pastella non sia esaurita.
  3. Et voilà! Ora gli ingredienti si sono trasformati in torrette morbide e buonissime, anche senza il burro! Potete condirli come preferite, ovviamente per noi hanno molto successo i pancake alla Nutella (lo ammettiamo).

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi suggeriamo di provare la nostra ricetta dei pancake in bottiglia, così non sporcherete nulla!

fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mangiare-pancake-cibo-piatto-dolce-3061164/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-10-2019

X