Ingredienti:
• 200 ml di panna fresca liquida
• 250 g di formaggio fresco spalmabile
• 40 g di zucchero
• 200 g di biscotti secchi
• 100 g di Nutella
• cacao amaro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Per far impazzire tutti con un dessert golosissimo, preparate dei Nutella cheesecake al bicchiere da far venire l’acquolina in bocca!

Il Nutella cheesecake al bicchiere è un dessert freddo al cucchiaio, comodo nelle sue monoporzioni e così buono da dover raddoppiare le dosi! Proprio come delle mini cheesecake, questa ricetta facile e veloce da preparare richiede l’utilizzo di biscotti secchi, crema al formaggio fresco e ovviamente dell’amatissima Nutella.

Un connubio di croccantezza e cremosità di tutto gusto, perfetto per un fine pasto d’eccellenza e (se ne rimarrà qualche bicchiere) una dolce coccola da concedersi per merenda. È un dessert versatile perché potrete sperimentare le sue mille varianti sostituendo o aggiungendo ingredienti per un risultato sempre mozzafiato!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Nutella cheesecake al bicchiere
Nutella cheesecake al bicchiere

Preparazione della ricetta dei Nutella cheesecake al bicchiere

  1. Prima di tutto mettete la Nutella a scaldare lentamente a bagnomaria per far sì che sia ben sciolta al momento dell’uso.
  2. Utilizzate la panna ben fredda da frigo. Lavoratela con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Unite poi il formaggio spalmabile e lavorate delicatamente per avere una crema omogenea.
  4. Prendete 4 bicchieri e alla base di ognuno mettete una manciata di biscotti tritati grossolanamente.
  5. Versateci sopra la crema di formaggio e poi uno strato di Nutella, alternando ancora un altro strato di biscotti e uno di crema.
  6. Decorate la superficie con una spolverata di cacao, et voilà… i vostri dessert monoporzione sono pronti.

Varianti e consigli per i Nutella cheesecake facile al bicchiere

  • Al posto dei semplici biscotti secchi potete utilizzare dei biscotti al cioccolato che insieme alla Nutella doneranno al dessert un gusto extra-dark.
  • Per una versione più “leggera” invece sostituite la Nutella con fragole, mirtilli o altra frutta fresca a vostro piacimento, e aromatizzate eventualmente la crema con della vaniglia.
  • Potete decorare anche con granella di nocciole o pistacchio sulla superficie per un risultato ancora più croccante.
  • In sostituzione alla crema di formaggio fresco, è possibile realizzare dei Nutella cheesecake al bicchiere con ricotta: utilizzate 200 g di ricotta insieme a 250 g di mascarpone, 250 g di panna e 2 cucchiai di zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare i vostri dessert in frigorifero per un paio di giorni. Posizionateli su un vassoio per non rischiare che cadano in frigo!

Potrebbe piacervi anche la ricetta della cheesecake Oreo e Nutella!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 20-05-2022


Dolci con le fragole: 10 ricette irresistibili

Cronuts, le ciambelle sfogliate della tradizione americana