Ingredienti:
• 600 g di farina 00 150 ml di panna fresca
• 200 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 1 uovo
• 8 g lievito di birra secco
• 30 g di burro
• 1 pizzico di sale
• 1 tuorlo
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Per un dolce morbido come le nuvole, c’è la ricetta del pan di panna. Vediamo insieme come realizzarlo.

Il pan di panna è ottimo per cominciare la giornata con una colazione veloce e morbida. Adatti anche per una semplice merenda, questi panini dolci sono soffici come le nuvole e il loro aspetto li rende irresistibili. Lievitano facilmente e sono molto versatili, perché si sposano perfettamente con ogni tipo di farcitura. Se siete pronti per immergervi nel soffice mondo del pan di panna, cominciamo con la ricetta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pan di panna
Pan di panna

Preparazione del pan di panna

  1. Per realizzare questi panini dolci e morbidi cominciate sciogliendo il burro. Fatelo raffreddare e, poi, versatelo nell’impastatrice insieme al latte.
  2. Nello stesso recipiente aggiungete anche un uovo intero e 20 g di zucchero. Ciò che manca è solo il lievito e, una volta aggiunto, potete cominciare a mescolare, utilizzando il gancio a foglia.
  3. Dopo aver mescolato per pochi secondi, aggiungete una certa quantità di farina, tanto quanto basta per avere un impasto morbido.
  4. A questo punto, dovete aggiungere la panna e lo zucchero in tre volte, alternando i due ingredienti. Cominciate da 1/3 di panna, passate a 1/3 di zucchero e così via, fino a versare tutta la quantità prevista di questi due elementi. Mentre aggiungete i due ingredienti a poco a poco, ribaltate ogni tanto l’impasto nel recipiente.
  5. Versate il resto della farina e un pizzico di sale a questo composto e incordate, ribaltando due o tre volte la massa. Una volta fatto, coprite e lasciate riposare l’impasto per un’ora.
  6. Trascorso questo tempo, portate sul piano da lavoro e create una piega a tre, per ottenere un rettangolo con l’impasto. Coprite nuovamente e fate riposare per altri 20 minuti.
  7. Riprendete la massa e staccate volta per volta dei pezzi da circa 80 g. Posizionate i pan di panna su una teglia ricoperta da carta forno e copriteli con la pellicola; lasciate riposare fino a farli raddoppiare di volume (ci vorrà almeno un’ora).
  8. Mentre spennellate con un tuorlo d’uovo, cominciate a riscaldare il forno. In ultimo, infornateli a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando non risultano belli dorati.

Le varianti del pan di panna

La ricetta di questi morbidi panini è versatile. Per avere un risultato ancora più dolce, realizzate dei pan di panna con gocce di cioccolato, aggiungendo questo ingrediente mentre lavorate l’impasto.

Per tutti coloro che sono celiaci, invece, è possibile fare dei pan di panna senza glutine: in questo caso, ciò che dovete fare è sostituire la farina 00 con quella di riso o con un mix senza glutine già pronto.

Conservazione

Per mantenere la morbidezza di questa torta dovete conservarla sotto una campana per dolci e non in frigo: la consistenza soffice può durare per tre giorni.

Se questi panini dolci hanno conquistato il vostro palato, vi consigliamo anche i pan brioche alla Nutella.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 28-04-2021


Biscotti al burro e cioccolato: che profumo in cucina!

Plumcake senza burro: troppo buono per non prepararlo subito