Ingredienti:
• 240 g di farina di riso
• 4 cucchiaini di lievito per dolci
• 4 cucchiai di olio di semi
• 80 ml di latte
• 4 cucchiai di zucchero
• 4 uova
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei pancake senza glutine: per ottenere dei dolcetti buoni quanto gli originali. Nessuno si accorgerà della differenza!

Buonissimi e facili da preparare: i pancake senza glutine sono una di quelle ricette di cui non potrete più fare a meno, soprattutto se avete problemi di intolleranza al glutine o celiachia. Come i classici pancake poi potete servirli con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o yogurt. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta e in qualsiasi modo deciderete di servirli c’è da scommettere che andranno sicuramente a ruba.

Quando ci troviamo davanti dolcetti di questo tipo pensiamo subito ai pancake americani, ma sapevate che non è certo che la loro origine sia proprio quella che pensiamo? Sembra, infatti, che delle frittelline dolci molto simile a quelle a cui siamo abituati noi oggi, venissero già preparate in Grecia nel lontano 500 a.C. La consistenza dei pancake poi ricorda quella della frittatina tedesca conosciuta come Kaiserschmarrn. Lo avreste mai detto?

pancake senza glutine
pancake senza glutine

Preparazione dei pancake con farina di riso

  1. Innanzitutto sgusciate le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’olio di semi e lo zucchero.
  2. Proseguite aggiungendo il latte, la farina di riso e il lievito per dolci. Lavorate il tutto con una forchetta o una frusta a mano fino a quando non avrete ottenuto un impasto privo di grumi.
  3. Prendete una padella capiente, ungete il fondo giusto con un po’ di olio poi mettete sul fuoco. Quando la padella sarà bella calda iniziate a versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e stendete realizzando la classica forma dei pancake.
  4. Fate cuocere per 1-2 minuti prima da un lato e poi dall’altro. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella che avete a disposizione. Servite i pancake con il miele, yogurt o frutta fresca a piacere.

Cosa ne dite di provare anche le crepes senza glutine?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
pancake

ultimo aggiornamento: 22-03-2020


Quaresimali: i biscotti tipici del periodo che precede la Pasqua

Come fare lo zucchero liquido: una ricetta di alta pasticceria