Prepariamo un pane dolce al cioccolato, morbido e gustoso. La ricetta di questo lievitato al cacao, senza uova e burro, è semplice e veloce.
Se non conoscete ancora la preparazione del pane dolce al cioccolato, senza uova, dovete assolutamente rimediare. Questo dessert è molto particolare, perché non è affatto simile al solito pan brioche. Al contrario, questo impasto è soffice e leggero, perché viene fatto senza ingredienti grassi. Ha la consistenza di un vero e proprio pane, perché è preparato senza burro e senza uova. A dare sapore a questa fantastica merenda sono cacao in polvere e gocce di cioccolato, che la rendono golosa soprattutto per i più piccoli.
Preparazione della ricetta per il pane dolce al cioccolato
- Per prima cosa, versate l’acqua nella ciotola; a questa, aggiungete l’olio e il latte e mescolate con una frusta a mano.
- Unite lo zucchero e, poi, il cacao amaro in polvere; mescolate a ogni aggiunta, per incorporarli.
- Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, setacciate la farina e unitela all’impasto. Fate lo stesso con il lievito.
- Incorporate queste aggiunte impastando per circa 10 minuti.
- Quando l’impasto comincia a farsi sodo ed elastico, unite le gocce di cioccolato e impastate per distribuirle in maniera omogenea.
- Una volta fatto, mettetelo in una ciotola e coprite con pellicola da cucina; lasciate lievitare per 2 ore.
- Quando ha raddoppiato di volume, trasferite l’impasto su una spianatoia; lavoratelo ripiegandolo su se stesso da ogni lato, poi dategli la forma di un pane allungato.
- Rivestite con carta forno una teglia e posizionate sopra l’impasto; lasciate lievitare altri 30 minuti, in forno spento.
- Fate cuocere in forno a 190°C per 40-45 minuti. Una volta pronto, fate raffreddare completamente, prima di gustarlo.
Conservazione
Il pane dolce con gocce di cioccolato è ottimo a colazione o a merenda, quando avete voglia di qualcosa di goloso ma genuino e leggero. Potete conservarlo per 2 giorni, in un sacchetto di carta.
Meno goloso ma ugualmente delizioso, mai provato il pane con uvetta?