Panettone farcito dolce con crema al mascarpone e cioccolato, un dolce della tradizione ancora più goloso. Ecco gli ingredienti e la ricetta!
Il panettone è uno dei dolci simbolo delle feste. Oggi abbiamo pensato di proporvene una variante per stupire i vostri ospiti durante i pranzi o le cene di Natale: Il panettone farcito, infatti, è una vera bomba di dolcezza ed è un’idea alternativa per servire il dolce. In questo caso, infatti, non dovrete fare altro che svuotare il panettone e farcirlo con la crema. Noi abbiamo optato per una crema a base di mascarpone, zucchero a velo e gocce di cioccolato.
Preparazione del panettone farcito al mascarpone
- Innanzitutto versate il mascarpone all’interno di una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate con una forchetta o una frusta a mano in modo da ottenere una crema compatta. Aggiungete le gocce di cioccolato, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
- Prendete ora il panettone, tagliate la calotta superiore facendo attenzione a non romperla e tenetela da parte. Con l’aiuto di un coltello eliminate anche l’interno.
- L’ideale è svuotare il panettone senza sbriciolare il ripieno che sarà comunque riutilizzato e non avvicinarsi troppo ai bordi per non renderli troppo sottili. Tagliate la parte interna del panettone a dischi.
- Vediamo ora come farcire il panettone: posizionate ora il panettone su di un piatto da portata o un vassoio, fate un primo generoso strato di crema poi coprite con un disco di panettone.
- Proseguite realizzando almeno un altro strato di crema e panettone fino ad arrivare in cima. Posizionate nuovamente la calotta sulla base di panettone e mettete a riposare in frigorifero almeno per 2 ore prima di servire.
- Decorate la superficie a piacere con le scorzette d’arancia candite e portate in tavola!
Se anche voi amate il mascarpone non perdetevi la ricetta delle palline di cocco e mascarpone.