Ingredienti:
• 8 tuorli
• 4 uova intere
• 150 g di farina
• 250 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Il pão-de-ló è Ideale per donare un tocco di dolcezza alla colazione o alla merenda dei bambini. Vediamo insieme la ricetta!

Se amate il gusto delicato del pan di Spagna e la morbidezza della sponge cake, il pão-de-ló è proprio il dessert che fa per voi. Sono sufficienti davvero pochi ingredienti, che generalmente non mancano nelle dispense, per realizzare questo prodotto tipico della tradizione portoghese. In alcune regioni di questo Paese viene offerto soprattutto nel periodo delle festività pasquali e natalizie.

Per prepararlo come tradizione comanda occorre procurarsi due stampi di terracotta del medesimo diametro: uno liscio e l’altro con il classico buco al centro. In alternativa vanno benissimo due comuni stampi per torta.

Se desiderate ottenere un dessert davvero sofficissimo, prestate molta attenzione alla lavorazione delle uova e degli albumi poiché è questo il vero segreto della perfetta riuscita della ricetta del pão-de-ló, il dessert portoghese da annoverare tra i dolci facili e veloci da cucinare. Scopriamo dunque tutti i passaggi.

10 ricette per tenersi in forma

Pão-de-ló
Pão-de-ló

Preparazione della ricetta per il pão-de-ló

  1. Ricoprite completamente lo stampo con il buco con la carta forno, avendo cura di rivestire anche il bordo interno del “buco”. Vi occorreranno più fogli da sovrapporre obliquamente uno sull’altro.
  2. Separate gli 8 albumi dai tuorli e ponete questi ultimi in una ciotola insieme alle uova intere e allo zucchero.
  3. Utilizzando una frusta elettrica o una planetaria montate le uova e lo zucchero per 10/15 minuti fino a ottenere un composto molto spumoso.
  4. Montate poi gli albumi a neve e aggiungeteli al composto mescolando bene.
  5. Setacciate la farina e incorporatela poco alla volta: continuate a mescolare con una spatola sino al completo assorbimento della farina prima di aggiungerne dell’altra.
  6. Versate l’impasto nello stampo col buco precedentemente preparato e ricoprite con quello liscio.
  7. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete in modalità statico per 30 minuti circa, controllando la cottura con un bastoncino di legno.

Conservazione

Il pão-de-ló rappresenta un’ottima base per preparazioni creative e golose: potete ad esempio farcirlo con della marmellata, con la crema alla nocciola o al cioccolato oppure guarnirlo con lo zucchero a velo o un sottile strato di glassa. Può essere conservato in frigorifero anche 5 o 6 giorni. Per non farlo seccare avvolgetelo con la pellicola per alimenti o un canovaccio, così potrete gustarlo sempre morbidissimo.

Provate anche la ricetta del ciambellone soffice!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 19-03-2022


Fragole al cioccolato: un dolcetto veloce per ogni occasione

Barrette proteiche vegane per tutti!