Ingredienti:
• 80 ml di olio di semi
• 80 ml di vino bianco
• 210 g di farina 00
• 10 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta della pasta matta dolce, un impasto base di farina, olio e acqua per preparare strudel e altri dessert!

La pasta matta, a base di semplicissimi ingredienti come olio, vino bianco, acqua, farina e zucchero, è una ricetta semplicissima e piuttosto rapida che vi tornerà utile per realizzare alcuni dolci come crostatine, tartellette, fagottini, croissant o strudel. La particolarità di questo impasto, conosciuto anche con il nome di “pasta morta” è la totale assenza di lievito, per questo motivo, infatti, non è necessario aspettare che l’impasto lieviti come richiesto invece per altre preparazioni. Non è una vera e proprio pasta brisè, ma è piuttosto simile se non fosse perché nell’impasto della brisè viene utilizzato il burro al posto dell’olio di semi.

Per le vostre ricette dolci potete provare ad aggiungere all’impasto anche delle spezie in polvere con cannella o zenzero. Questa ricetta poi è davvero versatile, sapete che potete prepararla anche per torte salate? Vi basterà sostituire lo zucchero con il sale e aggiungere anche delle erbe aromatiche tritate per renderla più profumata. Non vi resta che appuntarvi questa ricetta e sbizzarrirvi preparando pietanze sempre nuove. Vediamo subito la ricetta passo per passo!

Pasta matta
Pasta matta

Preparazione della pasta matta

  1. Innanzitutto versate il vino bianco e l’olio di semi in una tazza, mescolate bene poi versateli in una ciotola.
  2. Prendete la farina e iniziate a setacciarla con l’aiuto di un colino a maglie strette direttamente all’interno della ciotola con i liquidi.
  3. Iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio e se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un altro po’ di farina regolandovi a occhio.
  4. Quando sentite l’impasto diventare più consistente e malleabile, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato.
  5. Aggiungete lo zucchero e impastate ancora per qualche minuto. Utilizzate la pasta a piacere!

Per le vostre ricette dolci vi consigliamo di provare anche la pasta frolla al cacao.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Volete fare una torta ma non siete dei pasticceri provetti? Ecco la torta di crêpes, la più furba che c’è!

Vi piacciono i semifreddi veloci? Ecco la ricetta del semifreddo al caffè!