Come fare la pasta sfoglia: ingredienti e ricetta per un impasto versatile da utilizzare per preparare dolcetti rustici e veloci!
Quando si pensa alla pasta sfoglia (o sfogliata) il pensiero corre subito a rustici fragranti che non mancano mai in occasione di festicciole o buffet. Tutti poi abbiamo in mente i pratici rotoli di pasta pronta che troviamo nel banco frigo dei supermercati, ma sapete che esistono diverse ricette per poter preparare questo impasto a casa?
Tra le tante ricette le più classiche sono quelle che prevedono un impasto a base di burro e che viene ripiegato più volte intervallando alcuni momenti di riposo per ottenere il tipico effetto sfogliato.
Quella che vi proponiamo di seguito è una variante che non richiede di impastare più volte il panetto, senza pregiudicare la consistenza finale dell’impasto. La sfoglia preparata in questo modo è un’ottima base per crostatine veloci, vol au vent da farcire con creme e frutta, cannoli, cornetti o briochine da riempire con crema o marmellata. Cosa ne dite? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della pasta sfogliata
- Innanzitutto tagliate il burro freddo da frigorifero a piccoli pezzi e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il formaggio morbido e iniziate ad impastare velocemente con le mani o con un cucchiaio (in questa fase non è necessario ottenere un impasto liscio).
- Aggiungete la farina tutta in una volta e anche lo zucchero. Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
- Infarinate leggermente il panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dal forno e stendetelo direttamente su di un tagliere leggermente infarinato. Stendete il panetto con il mattarello e utilizzate a piacere.
Se amate mettere le mani in pasta vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti con gli smarties.