Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 60 g di cacao amaro in polvere
• 185 g di zucchero
• 2 uova
• 100 ml di olio di semi di girasole
• 200 ml di latte intero
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta in bottiglia al cacao è la ricetta perfetta per chi vuole preparare un dolce buonissimo senza dover utilizzare elettrodomestici e ciotole…basta una sola bottiglia!

La ricetta della torta in bottiglia al cacao è l’arma segreta per chi ama preparare dolci senza però dover sporcare ciotole, fruste, spatole e altri utensili. Per preparare questa torta, infatti, oltre agli ingredienti vi serviranno una bottiglia di plastica della capienza di 2 litri e un imbuto. Proprio così, inserendo man mano gli ingredienti all’interno della bottiglia e agitandola come se fosse uno shaker per preparare i cocktail, si possono mescolare facilmente tutti gli ingredienti. Provate subito questa torta ottima per la prima colazione o per una golosa merenda per tutta la famiglia, avete già acceso il forno?

torta in bottiglia al cacao
torta in bottiglia al cacao

Preparazione della torta al cioccolato in bottiglia

  1. Per prima cosa procuratevi una bottiglia da 2 litri e un imbuto. Sgusciate le uova facendole cadere direttamente all’interno della bottiglia, aggiungete anche lo zucchero poi chiudete la bottiglia con il tappo e agitate per qualche secondo come se fosse uno shaker.
  2. Ora, sempre con l’aiuto dell’imbuto, inserite nella bottiglia il latte e l’olio. Chiudete e agitate ancora. A parte setacciate il lievito per dolci, la farina e il cacao poi attraverso l’imbuto inseriteli nella bottiglia.
  3. Chiudete la bottiglia e agitate per un minuto energicamente in modo che gli ingredienti possono amalgamarsi al meglio. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino, se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  5. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla.

Un’altra ricetta da provare è quella dei biscotti al cacao.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


La ricetta della torta al limone vi farà innamorare: preparatela con noi!

Shake, shake: versa il pancake dalla bottiglia!