Ingredienti:
• 140 g di farina 00
• 330 g di crema spalmabile al pistacchio
• 2 uova
• pistacchi tritati q.b.
difficoltà: facile
persone: 16
preparazione: 5 min
cottura: 12 min
kcal porzione: 70

Per soddisfare la vostra voglia di pistacchio, c’è la ricetta dei pistacchiotti, morbidi e con sopra tanta crema.

Siete grandi appassionati del pistacchio? Per voi c’è la ricetta di questi dolcetti irresistibili e dal retrogusto audace. Il loro nome è dolce tanto quanto il loro sapore, perché i pistacchiotti sono dei biscotti morbidissimi e fragranti. Arricchiti del profumo di questa amata frutta secca, ne raccolgono anche qualche sfumatura verde. Il colore, però, può variare in base a quello della crema o la farina di partenza.

A ogni modo, sono appetibili alla vista e, una volta provati, non potrete più farne a meno. La loro ricetta è molto veloce, perché l’impasto si crea mescolando pochi ingredienti. Tra questi il principale è la crema spalmabile al pistacchio. Non perdiamo altro tempo e prepariamoli subito!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Pistacchiotti
Pistacchiotti

Preparazione della ricetta per i pistacchiotti

  1. Per cominciare, versate a fontana la farina in una ciotola.
  2. Scavate un po’ nel centro di questa polvere e mettete 1 uovo intero.
  3. A questo punto, aggiungete l’ingrediente principale: 180 g di crema spalmabile al pistacchio. Fatela cadere nel recipiente con l’aiuto di una spatola.
  4. Lavorate questo composto con un mestolo e, poi, passate a impastare con le mani. Il risultato deve essere un panetto morbido, sodo e omogeneo – soprattutto non appiccicoso.
  5. Prendete una leccarda e rivestitela con carta da forno.
  6. Prelevate una certa quantità alla volta dall’impasto e formate delle piccole palline.
  7. Dopo averle disposte (distanziate) sulla teglia, utilizzate il manico di un mestolo in legno per premere al centro di ogni pallina e creare una fossetta.
  8. Fate cuocere in forno a 170°C per circa 12 minuti. Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare.
  9. In una piccola ciotola, mettete un altro uovo e sbattetelo. Usatelo per spennellare il centro dei biscotti.
  10. Mettete i restanti 150 g di crema spalmabile al pistacchio in una sac à poche e distribuitela nelle fossette dei dolcetti. In ultimo, decorate con pistacchi tritati o con la granella.

La ricetta dei pistacchiotti è davvero velocissima, come anche la sua cottura. In poco tempo, avete pronti dei dolcetti dal gusto irresistibile e che – sicuramente – andranno a ruba. Per deliziare i vostri ospiti con ricette altrettanto veloci e gustose, preparate i nutellotti.

Conservazione

Potete gustare questi biscotti in ogni momento, perché la loro consistenza rimane ottima, se conservati in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 25-08-2021


Quale idea migliore di un fresco succo d’uva da fare in casa?

Una facile ricetta per fare in casa i mamul, biscotti arabi con datteri