Provate a preparare un plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria, per servire un dolce leggero e gustoso, buono a colazione o merenda.
Lo abbiamo assaggiato in molti modi ma, grazie a questa cottura, diventa ancora più gustoso. Il plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria cuoce in maniera perfetta e il risultato è un impasto alto, soffice e fragrante; l’ingrediente principale, ovvero lo yogurt, lo rende incredibilmente morbido.
Inoltre, questo dolce è adatto a tutti e molto leggero, anche perché è senza burro, che viene sostituito con l’olio. Con il suo gusto genuino è adatto a qualsiasi occasione, per una colazione speciale o per una merenda in compagnia. Potete decorarlo come più vi piace o gustarlo così com’è, nella sua semplice bontà .
Preparazione della ricetta per il plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria
- Per cominciare, prendete una ciotola ampia e sgusciate all’interno le uova.
- Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con uno sbattitore elettrico, per avere un composto omogeneo e spumoso.
- Versate l’olio di semi a filo e lavorate per incorporarlo del tutto; poi, fate lo stesso con lo yogurt e l’estratto di vaniglia.
- Setacciate la farina e il lievito in polvere, riunendoli in una ciotola a parte.
- Versateli sul composto e mescolate per incorporarli completamente, facendo attenzione a non lasciare grumi.
- Quando l’impasto è pronto, prendete uno stampo per plumcake delle dimensioni adatte al cestello della vostra friggitrice ad aria.
- Ungete con olio e infarinate l’interno; poi, versate l’impasto nello stampo, livellando la superficie.
- Fate cuocere a 160°C per 30-35 minuti. Al termine, fate raffreddare il dolce del tutto, prima di poter decorare con dello zucchero a velo.
Conservazione
Il plumcake allo yogurt, fatto in friggitrice ad aria, è talmente morbido da essere irresistibile; con questo dolce la colazione sarà il vostro momento preferito della giornata. Potete conservarlo per 3-4 giorni, coperto da pellicola alimentare o sotto una campana in vetro.
Per un dolce ancora più leggero, c’è la variante del plumcake senza uova.