Plumcake senza uova: la ricetta light del dolce facile per la colazione

Plumcake senza uova: soffice e perfetto per la colazione!

Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 250 ml di acqua
• 60 ml di olio di semi
• 180 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta del plumcake senza uova, un dolce leggero, ma allo stesso tempo alto, profumato e morbidissimo. Scopri subito come prepararlo!

Preparare un plumcake senza uova profumato e buonissimo è davvero facilissimo dato che l’impasto base richiede pochi e semplici ingredienti. Questo dolce è perfetto per chi è intollerante alle uova o semplicemente per chi vuole provare nuove ricette per torte diverse dal solito. Niente uova e neppure latticini dato che non è richiesta nemmeno l’aggiunta del burro.

L’assenza delle uova non pregiudica minimamente la consistenza dell’impasto finale e il plumcake è perfetto da servire a colazione con marmellata a piacere o a merenda per una golosa pausa dolce. Cosa aspettate a mettervi all’opera?

Plumcake senza uova
Plumcake senza uova

Preparazione del plumcake senza uova e burro

  1. Innanzitutto versate la farina e il lievito per dolci in una ciotola capiente avendo cura di setacciarli con l’aiuto di un colino a maglie strette.
  2. Proseguite aggiungendo i liquidi: lo zucchero, l’olio e l’acqua.
  3. Lavorate per qualche istante con una frusta in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Versate il tutto all’interno di un’apposito stampo per plumcake foderato con carta da forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 35 minuti. Verificate la cottura facendo la prova con un stecchino: punzecchiate il centro del dolce e se esce asciutto toglietelo dal forno.
  5. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di spolverare la superficie con zucchero a velo a piacere!

Se volete rendere il vostro plumcake ancora più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato, 150 g di di frutta secca o due mele a dadini (in quest’ultimo caso, calcolate che dovrà cuocere per circa 15 minuti in più).

Può essere conservato all’interno di un contenitore ermetico o sotto un’apposita campana di vetro per 2-3 giorni.

Alla ricecerca di dolci light? Cosa ne dite di provare anche il ciambellone all’acqua?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X