La polacca aversana è una torta tipica della Campania e, in particolare, di Aversa. Prepariamola insieme.
Tra le torte della tradizione italiana, una poco conosciuta ma che, invece, merita davvero tanto è la polacca aversana. Questo dolce, tipico della provincia di Aversa, nasconde infatti un sapore davvero intenso, ben celato dal suo aspetto estremamente semplice.
Grazie al ripieno di crema pasticcera e alla consistenza soffice dell’impasto, questa torta è particolarmente apprezzata da grandi e piccini. Si rivela inoltre ottima sia a fine pasto che per iniziare la giornata con qualcosa di buono.
Preparazione della ricetta della polacca aversana
- Iniziate lavando il limone biologico e grattugiandone la scorza evitando la parte bianca che lo renderebbe amaro.
- Scogliete il lievito in 280 g di latte caldo e tenetelo da parte.
- Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme 155 g di farina 00, 155 g di farina Manitoba e 125 g di zucchero. Aggiungete anche l’uovo intero e la scorza del limone.
- Aggiungete il lievito sciolto nel latte senza smettere di mescolare e aggiungete pian piano anche il burro a pezzetti.
- Quando il composto diventa elastico, unite il sale, impastate ancora e sistematelo in una ciotola per farlo lievitare. Per farlo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e attendete circa due ore.
- Nell’attesa, preparate la crema pasticcera mescolando insieme in un pentolino i due tuorli con i 50 g di zucchero. Aggiungete 20 g di farina 00 e 200 g di latte e, se volete, della scorza di limone avanzata.
- Fate cuocere la crema a fiamma media in modo da renderla piuttosto densa.
- Una volta pronta, copritela a contatto con della pellicola trasparente e fatela raffreddare.
- Trascorso il tempo, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Dividetelo in due parti e stendete il primo dandogli una forma circolare.
- Ricoprite la crema con le amarene sciroppate.
- Ora stendete un altro disco con l’altro panetto e coprire il primo sigillandolo per bene ai lati.
- Sistemate il dolce su una teglia rivestita con carta forno e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
- Una volta pronta, sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela.
Conservazione
Questo dolce si mantiene al meglio per 2 o 3 giorni, purché ben riposto sotto una campana di vetro o di plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della torta con crema!