I dolcetti polvorones sono un prodotto tipico della pasticceria spagnola e consistono in biscotti friabili, a base di mandorle e burro.
Avete mai sentito parlare dei polvorones. Anche noti come polvoron, si tratta di dolci tipici della tradizione spagnola. In poche parole sono dei dolcetti alle mandorle molto amati e preparati nelle grandi occasioni. In particolare, sono dei biscotti natalizi spagnoli che, appunto, si preparano per festeggiare con dolcezza il Natale e il Capodanno.
Si tratta di un pasto molto simile alla frolla, ma che viene fatto senza uova. Lavorarlo, infatti può sembrare difficile perché si compatta con un po’ di fatica; tuttavia, basta essere abili a modellare l’impasto con le mani, per renderlo bello sodo. L’impasto è a base di farina di mandorle che va tostata in forno e, proprio per questo dettaglio, ciò che ne risulta sono dei biscotti molto friabili. Ciò che basta fare è modellare piccoli e rotondi biscotti, che si sciolgono in bocca, quasi diventando una polvere.
Preparazione della ricetta per i Polverones
- Per prima cosa, setacciate le due farine: quella di mandorle e quella bianca. Poi, mescolatele in una ciotola ampia.
- Versatele su una teglia, rivestita con carta forno, e tostate in forno a 130°C per 20 minuti. Al termine, fate raffreddare.
- Trasferite nuovamente la farina tostata nella ciotola e aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di sale; mescolate.
- Aromatizzate con il liquore all’anice e la cannella in polvere; tagliate a tocchetti il burro freddo e unitelo al resto degli ingredienti.
- Cominciate a lavorare l’impasto con la punta delle dita; quando comincia a compattarsi, trasferitelo su un piano da lavoro (infarinato) e impastate con le mani, per circa 10 minuti.
- Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
- Successivamente, infarinate il piano da lavoro e posizionate il panetto. Con un mattarello, stendetelo per ottenere una sfoglia con spessore di 1,5 cm.
- Con un coppapasta, ritagliate 30 dischetti piccoli (dal diametro di circa 4 cm).
- Man mano, distribuiteli (distanziati) su una teglia, ricoperta da carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 160°C per 20 minuti.
- Terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare. Prima di servirli, decorateli con tanto zucchero a velo.
Conservazione
Con questa facile ricetta, potete riprodurre a casa vostra i friabili biscotti di origine spagnola; talmente buoni da sciogliersi in bocca all’istante. Potete conservarli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, per circa 4 giorni.
Ecco un’altra ricetta dolce e di origine spagnola, quella per i deliziosi churros.
LEGGI ANCHE: Biscotti bucaneve, la ricetta per un ritorno al passato!