Ingredienti e ricetta del rotolo al cioccolato, un dolcetto facile e veloce da farcire con panna montata. Scopri subito la ricetta!
Il rotolo al cioccolato è uno dei dolci più facili e golosi che metteranno d’accordo tutti in ogni occasione. Una morbida base di pasta biscotto aromatizzata con cacao in polvere è proprio quel che serve per accogliere una farcitura di panna montata, soffice e vellutata.
Ovviamente la farcitura può essere adattata in base al vostro gusto: potete utilizzare solo la panna montata oppure aggiungere della frutta, come ad esempio fragole, ciliegie, lamponi o altri ingredienti a vostra scelta.
Preparazione del rotolo dolce farcito con panna
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con la frusta fino ad ottenere uno composto gonfio e chiaro.
- A parte montate gli albumi a neve ben ferma.
- Setacciate la farina e il cacao in polvere e uniteli al composto di tuorli e zucchero, mescolate bene poi unite gli albumi montati. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Livellate bene e fate cuocere per 8 minuti in forno caldo a 180°C.
- A cottura ultima togliete la base al cioccolato dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
- Montate la panna, poi riprendete il rotolo, distribuite sulla superficie la crema di panna e arrotolate partendo da uno dei due lati più corti.
- Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di tagliare a fette e servire.
Come conservare: il rotolo preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
In cerca di altri dolci facili e veloci? Allora provate il rotolo al limone.