Facile da tagliare, elegante da presentare… il suo sapore delicato conquisterà tutti i vostri commensali: ecco come si prepara il rotolo al limone!
È un dolce dall’aspetto composto, che farà credere ai vostri ospiti di aver realizzato qualcosa di difficilissimo e lunghissimo da cucinare… Ma la realtà è che questo è un dolce furbo! Oggi vi faremo vedere come ottimizzare i tempi con questa fantastica ricetta del rotolo al limone.
È formato da una pasta biscotto e da una crema al limone. Se volete prepararlo in maniera ancora più facile e veloce, potete comprare l’impasto già pronto dal fornaio o in pasticceria. La crema vi consigliamo di farla, anche perché non è così lunga da preparare. Allora, pronti per sfornare un buonissimo tronchetto al limone?
Ricetta del rotolo con crema al limone
Per fare questo meraviglioso tronchetto al limone maniera facile e veloce, dobbiamo ottimizzare i tempi. Quindi, mentre faremo la pasta biscuit accendete già il forno a 180°C e tenetevi a portata di mano tutti gli ingredienti già pesati. Procediamo!
- Iniziate a preparare la classica pasta biscuit, o pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate i rossi con lo zucchero. Lavorateli con una frusta elettrica fino a che il composto risulti gonfio e spumoso. Aggiungete l’essenza di vaniglia, il miele e continuate a montare.
- In un’altra ciotola montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al precedente composto. Per ultima, unite la farina setacciata insieme al lievito, poca alla volta, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versate l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno, livellate il più possibile, poi infornate in forno a 180°C per 8-10 minuti circa. Sfornate la pasta biscuit e spolveratela con dello zucchero. Coprite con la pellicola a contatto ed arrotolate (Sì, dovete farlo adesso!). Lasciatelo raffreddare.
- Per preparare la crema al limone: lavorate con le fruste i sei tuorli con lo zucchero fino ad ottenere il solito composto gonfio e spumoso. Fate riscaldare il latte con le scorze dei limoni (cercate di evitare la parte bianca, che risulterebbe amara). Spegnete e lasciate le scorze in infusione per almeno una decina di minuti.
- Aggiungete alle uova la maizena e la fecola setacciate. Unite poi anche il latte a filo (eliminando le scorze), e mettete il tutto su una pentola antiaderente sul fuoco. Fate addensare la crema al limone mescolando. Quando sarà diventata densa versatela in una terrina e copritela con la pellicola a contatto per farla raffreddare.
- Procediamo alla composizione del rotolo. Riprendete la pasta biscuit e apritela. (Prima di versare la crema, se volte, potete spalmare sull’impasto un po’ di marmellata alle albicocche). Versate la crema al limone sulla sua base e spalmatela su tutta la superficie. Chiudete poi il rotolo su se stesso.
- Avvolgete poi il rotolo nella pellicola per alimenti, mantenendolo stretto e riponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Et voilà ! Spolveratelo con dello zucchero a velo e sarà pronto! Se vi è piaciuta questa ricetta, ma va di fare una tortina veloce, vi consigliamo di provare la nostra ciambella al limone: la preparerete in men che non si dica!