Ingredienti:
• 4 uova
• 70 g di farina 00
• 70 g di farina di pistacchi
• 120 g di zucchero
• 200 g di mascarpone
• 200 g di crema di pistacchi
• granella di pistacchi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 12 min

Preparare il rotolo al pistacchio è davvero semplice e, grazie alla crema con il mascarpone e i pistacchi, risulterà anche delizioso.

I dolci con i pistacchi sono tra quelli che mettono tutti d’accordo. Il sapore particolare di questa frutta secca infatti ben si presta alla realizzazione di moltissime ricette tra le quali la nostra proposta di oggi: il rotolo al pistacchio. Ideale se volete fare un figurone con i vostri ospiti, a scapito dell’aspetto raffinato è molto semplice da preparare.

Si parte da una base di pasta biscotto che, nella versione più semplice è bianca, e si completa con una crema a base di mascarpone e pasta di pistacchi. Volendo potrete sostituire il formaggio con la panna oppure realizzare una crema pasticcera al pistacchio. Noi vi sveliamo la ricetta più semplice del rotolo al pistacchio, quella che prepariamo noi.

rotolo al pistacchio
rotolo al pistacchio

Come preparare la ricetta del rotolo al pistacchio

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulteranno chiare e spumose.
  2. Unite la farina setacciata, la farina di pistacchi, sempre con le fruste in azione, e mescolate fino a che non si sarà amalgamata.
  3. Rivestite la leccarda del forno con la carta e versate il composto creando uno strato di spessore uniforme quindi cuocete a 180°C per circa 12 minuti.
  4. Appena sfornato, coprite con carta forno e capovolgete. Lasciatelo raffreddare del tutto prima di procedere con la ricetta.
  5. Nel frattempo preparate la crema lavorando il mascarpone con la crema di pistacchi. Potete farlo a mano oppure aiutarvi di nuovo con le fruste elettriche.
  6. A questo punto staccate delicatamente la carta forno e distribuite poco più di 2/3 delle crema sulla pasta biscotto. Arrotolate aiutandovi con l’altro foglio di carta forno e chiudete a caramella. Trasferite in frigorifero per un’ora.
  7. L’ultimo passaggio consiste nel ricoprire esternamente il rotolo con la crema tenuta da parte. Aiutatevi con una spatola e ultimate la decorazione con della granella di pistacchio.

Per la versione neutra della pasta biscotto, o se non riuscite a trovare la farina di pistacchi, utilizzate pari peso di farina 00. Il risultato sarà comunque ottimo.

Se volete provare un altro dolce con i pistacchi, ecco a voi la nostra ricetta dei baci di dama al pistacchio ma attenzione: uno tira l’altro!

Conservazione

Il rotolo al pistacchio si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero. Vi consigliamo di riportarlo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirlo.

Leggi anche
Avete voglia di una torta al pistacchio? Ecco una ricetta semplice e morbida
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 16-02-2024


Torta di carote light

Frittelle di riso: una ricetta perfetta per il Carnevale (e non solo!)