Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 5 uova
• 230 g di zucchero semolato
• la buccia di 1 limone
• 500 ml di latte
• 5 tuorli
• 40 g di amido di riso
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 344

Preparare un dolce rotolo alla crema è semplicissimo: partite da una morbida pasta biscotto per finire a una cremosa farcitura.

Per una merenda con ospiti o una colazione gustosa per iniziare al meglio la giornata, preparate un rotolo alla crema. La ricetta è facilissima, anche se un po’ lunga, e comprende due deliziose componenti, da realizzare in semplici passaggi. Si comincia con la creazione di una morbida e fragrante pasta biscotto, sulla quale si stende una delicatissima crema pasticcera. Due elementi classici e consueti di cui, però, non ci si può mai stancare. Se avete già l’acquolina in bocca, passiamo alla ricetta!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Rotolo alla crema
Rotolo alla crema

Preparazione del rotolo alla crema pasticcera

  1. Per la pasta biscuit, prendete 5 uova. Dividete gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi in una ciotola, aggiungendo 50 g di zucchero.
  2. Unite anche la buccia grattugiata di 1 limone e lavorate per ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. In un altro recipiente, versate gli albumi con altri 50 g di zucchero e montate a neve.
  4. Trasferite questo composto nel primo e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto e cercando di non smontarli troppo.
  5. Setacciate 100 g di farina e aggiungetela, incorporandola al resto.
  6. Prendete una teglia con bordi bassi e rivestitela con carta da forno. Stendete su di essa l’impasto, livellando la superficie e dandogli forma rettangolare.
  7. Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per 8 minuti. A cottura terminata, lasciate raffreddare circa 10 minuti a temperatura ambiente.
  8. Nel frattempo, realizzate la crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino.
  9. Incidete la bacca di vaniglia e versate i semi nel liquido, unendo anche la bacca stessa. Fate cuocere fino a quando raggiunge il bollore.
  10. In una ciotola, montate 130 g di zucchero e 5 tuorli. Poi, incorporate anche l’amido di riso.
  11. Aggiungete il latte (filtrato) a filo e mescolate.
  12. Versate il tutto nel pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, fin quando la crema diventa densa. A cottura terminata, fate raffreddare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola trasparente a contatto.
  13. Trasferite la pasta biscotto su un piano da lavoro e spalmate la crema pasticcera, lasciando liberi i bordi. Staccandola con cura dalla carta da forno, arrotolatela su se stessa.
  14. Una volta fatto, avvolgete il rotolo in un foglio di carta da forno, sigillando i bordi. Fate riposare in frigo per 2 ore, prima di poter servire.

Conservazione

Con la ricetta del rotolo alla crema potete servire ai vostri ospiti un dolce semplice ma gustosissimo. Per poter deliziarvi con la sua dolcezza, conservatelo in frigo per massimo 3 giorni.

Siete amanti di questi dolci farciti? Non perdete la preparazione del buonissimo rotolo di cioccolato e panna.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 02-08-2021


Sottilissima e croccante, è la pasta fillo fatta in casa

Fresca e gustosa, ecco come fare in casa la cheesecake Oreo e Nutella