Cheesecake ai frutti di bosco: la tortina veloce che piace a tutti!

Ingredienti:
• 150 g di burro
• 250 g di biscotti secchi
• 500 g di Philadelphia
• 200 ml di panna da montare
• 100 g di zucchero
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 2 fogli di colla di pesce
• fragole q.b
• lamponi q.b.
• mirtilli q.b.
• succo di limone q.b.
• 2 cucchiai di zucchero
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
kcal porzione: 263

Quali erano i vostri gusti del gelato preferiti da piccoli? I nostri, frutti di bosco, panna e biscotto, trovano la perfetta realizzazione nella squisita cheesecake ai frutti di bosco fredda. Provatela con noi…

Nessuno ha mai redatto un testo scritto che certificasse l’origine o la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco originale. Infatti, qua e là, ci sono tante versione di questo dolce veloce e buonissimo. C’è chi la fa con il mascarpone o la ricotta, chi la fa bianca o chi, invece, la fa rosa aggiungendo all’impasto classico anche una purea di frutti di bosco. C’è anche chi la fa bianca ma che però mette al suo interno dei pezzi di frutta per dargli consistenza. Insomma, si apre un mondo.

Quella che vi proponiamo noi è una cheesecake con Philadelphia e panna ai frutti di bosco, perché l’insieme di questi due ingredienti la fa diventare super cremosa. Un altro motivo per il quale la faremo così (base standard, composto bianco e copertura ai frutti di bosco) è perché ci piace sentire in maniera divisa i tre gusti del gelato della nostra infanzia. Visto che siamo proprio bravi, però, vi metteremo anche qualche indicazione per farla cotta, come vuole la tradizione newyorkese. Allora, siete pronti?

Cheesecake ai frutti di bosco
Cheesecake ai frutti di bosco

Come fare la cheesecake con Philadelphia ai frutti di bosco

  1. Iniziamo, come sempre, dalla base. Sbriciolate nel mixer i biscotti, sciogliete il burro nel microonde o in padella e aggiungetelo alle briciole dei biscotti. Mescolate per bene, prendete una tortiera, con le mani schiacciate forte formando la base. Il fondo di biscotti dovrà essere circa 1-2-cm, se ve ne avanza potete fare un po’ di bordo a mò di crostata.
  2. Passiamo alla farcia. Fate sciogliere la colla di pesce nell’acqua fredda almeno per 10 min. Mentre aspettate, montate la panna e aggiungeteci lo zucchero e il Philadelphia. Mescolate bene il tutto e, dopo averla strizzata, inserite anche la colla di pesce. Concludete con il succo di limone e versate il tutto sulla base di biscotti. Lasciate riposare in frigo a lungo, fino a che non la vedete bella solida (2-3 ore).
  3. Non ci resta che passare alla copertura: fate cuocere i frutti di bosco in un pentolino (se avete problemi a trovarli freschi, vi ricordiamo di guardare nel banco surgelati: un sacchetto da 500 g, in questo caso, dovrebbe bastarvi), aggiungendo un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero. Fate asciugare la salsa, e una volta pronta, lasciatela intiepidire. Versatela sulla superficie della cheesecake e guarnite con qualche frutto ghiacciato… sarà bellissima!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare un altro dolcetto facile e veloce ma molto più goloso: la torta ai Pan di Stelle!

Cheesecake ai frutti di bosco cotta: la variante newyorkese

La base viene preparata con gli stessi ingredienti, così come la copertura. Potete però variare gli ingredienti della cheesecake per la fare la farcia e usare 200 g di Philadelphia, 200 g di ricotta, 100 g di panna fresca, 130 g di zucchero, 2 uova, qualche goccia di succo di limone e 1 bacca di vaniglia.

Una volta mescolati tutti gli ingredienti, adagiateli sulla base e mettete tutto in forno a 180 °C per circa 50 min. Per la copertura aspettate che si raffreddi e metteteci la salsa ai frutti di bosco che abbiamo fatto prima. Semplice, vero?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X