Ingredienti:
• 340 g di farina 00
• 150 g di burro
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 200 ml di panna per dolci
• 4 tuorli
• 250 g di zucchero
• 300 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta della sbriciolata alla crema, un dolce raffinato e golosissimo, che vi farà fare un figurone in ogni occasione.

Un po’ sbrisolona un po’ crostata: è la torta sbriciolata alla crema. Con il suo morbido impasto di uova, burro e farina e la delicata farcitura di crema pasticcera, questa torta è l’ideale per chi vuole servire un dolce a fine pasto che farà impazzire tutti gli ospiti. Se pensate che questa sia una ricetta difficile, vi state sbagliando e non vi resta altro che mettervi all’opera.

Sbriciolata alla crema
Sbriciolata alla crema

Preparazione della sbrisolona alla crema

  1. Iniziate tagliando il burro a cubetti, mettetelo in una ciotola con 90 grammi di zucchero e lavorateli con una forchetta per renderli cremosi. Aggiungete un tuorlo e mescolate ancora.
  2. Ora iniziate aggiungere 300 grammi di farina e il lievito un po’ alla volta. Impastate velocemente per ottenere un impasto granuloso, senza preoccuparvi di renderlo compatto.
  3. Tenete l’impasto da parte e dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Mettete il resto dei tuorli e dello zucchero che avete a disposizione in una terrina.
  4. Montate per renderli spumosi poi unite 40 grammi di farina. Versate il latte e la panna in un tegame, mettete sul fuoco e lasciate scaldare.
  5. Aggiungete il mix di uova e zucchero e fate cuocere per qualche minuto fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. In questo frangente non dimenticate di mescolare regolarmente con una frusta a mano.
  6. Prendete uno stampo per crostate e coprite il fondo con un foglio di carta forno. Distribuitevi sopra i 3/4 dell’impasto compattandoli leggermente. Coprite prima con la crema e poi con il resto dell’impasto a briciole.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Togliete il dolce dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Noi vi consigliamo anche la ricetta della torta di mele con crema pasticcera!

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 23-05-2020


Pasta frolla: una ricetta base della pasticceria

La cheesecake senza glutine è il dolce a cui nessuno dovrà più rinunciare!