Sbriciolata alla marmellata: la ricetta per un buonissimo dolce

Croccante fuori e morbida dentro: è la sbriciolata alla marmellata!

Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 2 uova
• 120 g di burro
• 150 g di zucchero
• 8 g di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 400 g di marmellata di frutti di bosco
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

La torta sbriciolata alla marmellata è un dolce buonissimo a base di frolla e marmellata di frutti di bosco. Andrà sicuramente a ruba!

La sbriciolata alla marmellata è uno di quei dolci di cui non potrete più fare a meno. Buonissima la mattina per la prima colazione, a fine pasto o per una merenda diversa dal solito. L’impasto base ricorda quello di una classica crostata, una sorta di pasta frolla, che però viene lasciato alla consistenza granulosa. Se volete rendere il vostro dolce ancora più particolare, vi consigliamo di aggiungere l’impasto della granella di frutta secca. Sono ottime le mandorle, le noci o le nocciole.

Il ripieno, invece, è un golosissimo strato di marmellata di frutti di bosco. Noi abbiamo scelto questa varietà, ma ovviamente voi potete sciogliere qualsiasi altro tipo di confettura e o marmellata.

Sbriciolata alla marmellata
Sbriciolata alla marmellata

Preparazione della sbrisolona alla marmellata

  1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola. Setacciate la farina e il lievito all’interno di una ciotola abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate con un cucchiaio.
  2. Sgusciate le uova sbattetele velocemente con una forchetta poi unitele agli ingredienti secchi. Aggiungete anche il burro e impastate velocemente con la punta delle dita formando un impasto granuloso.
  3. Prendete uno stampo per crostate con chiusura a cerniera e foderate il fondo con un foglio di carta da forno. Distribuite sul fondo 3/4 dell’impasto cercando di compattarlo leggermente con una spatola.
  4. Versate la marmellata sulla base di briciole, stendetela bene lasciando libero un cm dal bordo. Coprite con il resto dell’impasto che vi è rimasto.
  5. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate, aspettate che il dolce si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

Perché non provate anche la crostata di amaretti con pere e cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-02-2020