Ingredienti:
• 160 g di zucchero a velo
• 120 g di burro
• 120 g di farina 00; 120 g di albume
• 120 g di ricotta di pecora
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Le sigarette dolci siciliane sono ideali da servire in occasione di una festa, come una delle portate di un buffet, ma anche per una merenda golosa!

Le sigarette dolci sono un dolce tipico della pasticceria siciliana, ma che si possono trovare facilmente un po’ in tutto il sud italia. Si tratta di un dolce croccante, ovvero di una cialda, con un ripieno morbido a base di ricotta e zucchero. Questa è la ricetta siciliana originale, ma volendo è possibile farcirle anche con altri ripieni. Le sigarette dolci con ricotta rappresentando un dolce veloce da realizzare e molto semplice anche per chi non ha particolari abilità tra i fornelli. Vediamo, allora, come realizzare la ricetta delle sigarette dolci passo dopo passo.

10 ricette per tenersi in forma

Sigarette dolci
Sigarette dolci

Preparazione della ricetta per le sigarette dolci

  1. Prima di passare alla preparazione della ricetta delle sigarette dolci, è necessario far scolare la ricotta di pecora all’interno di un colino. Posizionatela in frigorifero in modo tale che perda tutto il siero in eccesso si asciughi.
  2. Nel frattempo potete dedicarvi alla realizzazione delle cialde. Versate gli albumi in una ciotola e cominciate a montarli con l’aiuto di fruste elettriche. Non appena cominceranno a gonfiarsi, unite anche lo zucchero a velo e continuate a montare.
  3. Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto una meringa bella soda. Dopodiché, aggiungete anche il burro a temperatura ambiente o a pomata che dir si voglia.
  4. Quando sarà ben amalgamato al composto, incorporate anche la farina precedentemente setacciata.
  5. Servendovi di una matita disegnate dei rettangoli da circa 9×6 cm sulla carta forno. Girate, poi, la carta per far in modo che l’impasto non entri in contatto con la matita. Riempite i rettangoli con l’impasto e livellate accuratamente la superficie in modo tale che risulti quanto più uniforme possibile.
  6. Cuocete le cialde per 5-10 minuti in forno preriscaldato a 180°C, dovranno risultare ben dorate. Toglietele dal forno e ancora calde arrotolatele, magari intorno a delle bacchette cinesi o semplicemente una matita e fatele raffreddare.
  7. Nel frattempo preparate la crema lavorando la ricotta con lo zucchero a velo. Inserite la farcia in una siringa da pasticcere o in una sac-à-poche con un beccuccio lungo. Farcisci le sigarette e spolverizzale con dello zucchero a velo prima di servire.

Le sigarette dolci possono essere farcite come si preferisce, in alternativa alla ricotta potete utilizzare del cioccolato fuso, fondente, al latte o bianco, della crema pasticcera o della panna.

Conservazione

Le sigarette dolci siciliane possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Vi consigliamo di provare anche i cannoli sicialiani!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 25-02-2022


Golosa e colorata, ecco la crostata Arlecchino!

Scarpaccia di Viareggio: la torta mezza dolce e mezza salata