Ingredienti e ricetta delle seadas i dolci tipici sardi buonissimi e ripieni di formaggio. Scopri subito come si preparano!
Le seadas o sebadas sono uno dei dolci sardi più conosciuti. Caratterizzati da un fragrante scrigno di pasta sfoglia, da un ripieno di pecorino filante e serviti con il miele, è davvero impossibile non andarne matti.
Come la stragrande maggioranza dei dolci tradizionali, anche questa ricetta ha origine dalla cucina povera e in realtà veniva servito come piatto unico o secondo.
Di seguito vi spiegheremo come prepararle da zero, ma non temete, anche l’impasto si prepara in poche e semplici mosse e la cottura è velocissima. Ricordate di gustarle calde o tiepide.
Preparazione delle seadas sarde
- Per prima cosa versate la farina nella ciotola della planetaria, unite il sale e l’acqua poi incominciata a impastare con la planetaria munita dell’apposito gancio. Aggiungete lo strutto tagliato a pezzetti e lavorate per 8-10 minuti.
- Coprite l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti. Intanto potete dedicarvi alla preparazione del ripieno. Tagliate il pecorino a pezzetti, mettetelo in un pentolino e mettete sul fuoco.
- Fate sciogliere il formaggio a fuoco dolce e mescolate di continuo. Non appena il formaggio sarà ben sciolto togliete dalla fiamma e insaporite con la scorza di limone grattugiata. Versate il formaggio su un foglio di carta forno e stendetelo con una spatola.
- Tagliate il formaggio con l’aiuto di un dischetto taglia pasta e tenete da parte. Riprendete l’impasto, stendetelo con l’apposita macchina per tirare la pasta. Adagiate i dischetti di formaggio sulla sfoglia tenendoli distanziati tra loro.
- Coprite con un’altra striscia di pasta sfoglia fate aderire bene i bordi ai lati del formaggio. Tagliate i dischetti con una rotella e schiacciate l’esterno con i rebbi di una forchetta.
- Versate l’olio in un’ampia padella, mettete sul fuoco e scaldate bene. Friggete 2-3 seadas alla volta facendole dorare da entrambi i lati. Scolatele bene e passatele su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Servitele ben calde con il miele in modo che tutti possano aggiungerne in base ai propri gusti.
Buonissimi e perfetti per la colazione, non perdetevi i biscotti al miele.