Ingredienti:
• 300 g di biscotti tipo Digestive
• 150 g di burro sciolto
• 300 g di mascarpone
• 250 g di panna fresca
• 80 g di zucchero a velo
• 20 g di gelatina
• 1 bacca di vaniglia
• fragole per decorare
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
kcal porzione: 395

Se avete voglia di un dolce facile e veloce, seguite alla lettera la nostra ricetta della cheesecake al mascarpone, la più buona che c’è!

Vi promettiamo che sarà una delle ricette di dolci veloci più facili di sempre. La sua cremosità e il suo gusto semplice ma sfizioso vi farà innamorare. Parliamo della cheesecake al mascarpone, la versione tutta italiana della torta americana che ha il suo interno, invece, un formaggio morbido tipo quark o Philadelphia.

Faremo una versione di cheesecake al mascarpone con panna, anche se è possibile sostituire il secondo ingrediente con qualche altro formaggio morbido dal sapore neutro o addirittura dallo yogurt. Per decorarla metteremo sopra semplicemente della frutta fresca, delle fragole in particolare. La lasceremo così perché già all’interno dell’impasto le daremo un guizzo in più, quindi non avrà bisogno di ulteriori coperture.

Cheesecake al mascarpone
Cheesecake al mascarpone

Come preparare una cheesecake al mascarpone perfetta

  1. Prepariamo la base. Sbriciolate i biscotti e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde e versatelo nei biscotti. Mescolate per far amalgamare bene tutto. Prendete uno stampo a cerniera, foderatelo con carta da forno e, sulla base, versate il composto di biscotti. Livellate e schiacciate bene con un cucchiaio o con una spatola per compattare la base del nostro dolce. Riponete in frigo mentre preparate la crema.
  2. Prendete i fogli di gelatina e fateli ammorbidire in una ciotola con dell’acqua fredda. Quando saranno molli, strizzateli. Scaldate un cucchiaio di panna in una tazzina e metteteci la gelatina per farla sciogliere. Mescolate con una forchetta.
  3. In una ciotola lavorate il mascarpone con le fruste elettriche versando poco alla volta lo zucchero a velo. Mescolate finché non otterrete una crema liscia. Poi aggiungete la gelatina sciolta e i semi di vaniglia e continuate a mescolare.
  4. A questo punto, in un contenitore ben freddo, versate e montate la panna a neve. Aggiungetela al mascarpone. Prendete lo stampo dal frigorifero, versateci la crema dentro e livellate la superficie. Lasciatela in frigo qualche ora.
  5. Per decorare, tagliate della frutta e mettetela a fantasia. Oppure date un’occhiata alle nostre versioni più golose

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare la nostra freschissima cheesecake al limone, non potrete più farne a meno!

Come decorare una cheesecake

Una volta pronta, la vostra cheesecake al mascarpone sarà come un foglio bianco su cui potrete disegnare le vostre idee. Oltre alle classiche decorazioni con la frutta, esistono altre idee.

  1. La prima idea che vi proponiamo è la decorazione con il caramello. Grazie al burro e alla panna, questa salsa dolce risulterà liscia e sarà perfetta per decorare il vostro dolce.
  2. Oppure una variante davvero singolare potrebbe essere quella di fare delle scritte di cioccolato. Tutti i cioccolati si prestano per scrivere, vi servirà solamente la sac-à-poche da utilizzare come penna.
  3. Anche utilizzare la glassa all’acqua per la cheesecake al mascarpone risulta un’ottima idea: una ricetta facile e veloce che richiede solo 2 ingredienti, acqua e zucchero.
  4. Un’altra idea potrebbe essere quella di decorarla con una marmellata di frutta di stagione. Il risultato sarà garantito.
  5. Infine, se siete alla ricerca di una decorazione che stupisca tutti a tavola potete provare a preparare la meringa italiana. Questa preparazione all’apparenza potrebbe sembrare un po’ difficile, ma con la nostra ricetta non avrete problemi!

Varianti della cheesecake al mascarpone: senza panna e con nutella

Cheesecake mascarpone e Nutella
Cheesecake mascarpone e Nutella
  1. Cheesecake al mascarpone senza panna. Per preparare questa versione leggermente più light, sostituite la panna montata con 300 g di ricotta ben sgocciolata. Il procedimento è il medesimo, ma fate sciogliere la gelatina in acqua e non nella panna.
  2. Cheesecake mascarpone e Nutella. Se volete una bomba calorica, levate 50 g dal mascarpone e 50 g dalla panna e sostituiteli con 100 g di Nutella ammorbidita. La ricetta è sempre la stessa, ma dovrete andare a mettere la Nutella insieme al mascarpone, non appena farete la farcia. In questo caso, non usate la vaniglia.

Conservazione

Potete conservare questo dolce veloce in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Cheesecake Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 30-01-2022


Crema al cacao: una velocissima ricetta per ogni occasione!

Cupcake foresta nera, i deliziosi dolcetti tedeschi!