Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Torta magica: impariamo a fare un dolce davvero particolare!

torta magica
  • Ingredienti:
    • 500 ml di latte
    • 125 g di burro
    • 150 g di zucchero
    • 115 g di farina
    • 4 uova
    • 1 cucchiaio di acqua
    • 1 cucchiaino di succo di limone
    • zucchero a velo q.b.
  • difficoltà: facile
  • persone: 8
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta magica classica, al cacao e col Bimby: tre versioni per un dolce dal gusto straordinario.

La torta magica è un dessert che per lungo tempo ha spopolato sul web. Sapete perché? Perché con un solo impasto riuscirete ad ottenere un dolce a tre strati. Basta seguire scrupolosamente i passaggi indicati e il gioco, anzi, la magia è fatta! Per venire incontro alle esigenze di tutti abbiamo pensato di proporvi la ricetta standard, quella che prevedere l’utilizzo del Bimby e quella ancora più golosa al cacao. Lasciatevi stupire anche voi e… buona preparazione.

torta magica
torta magica

Preparazione della torta magica

  1. Per prima cosa sciogliete il burro e fate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli e unite a questi ultimi lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a renderli spumosi.
  2. Aggiungete il burro fuso e l’acqua fredda e lavorate ancora per 5 minuti. Proseguite unendo la farina setacciata e da ultimo il latte caldo.
  3. Montate gli albumi con il succo di limone a neve ben ferma. Unite gli albumi montati al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Ungete dei pirottini per muffin oppure foderateli con carta forno e distribuitevi all’interno l’impasto. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie della torta sarà bella dorata.
  5. Fate raffreddare le mini tortine prima a temperatura ambiente poi copritele con la pellicola e mettete in frigorifero almeno per 2 ore. Trascorso questo tempo spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Come fare la torta magica al cacao

  1. Per questa variante ricordate di aggiungere 50 g di cacao amaro in polvere e di ridurre la quantità della farina a 65 grammi. Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e setacciate la farina e il cacao all’interno di una ciotola.
  2. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate per renderli spumosi. Aggiungete l’acqua a fredda a filo e dopo il burro fuso ormai tiepido.
  3. Proseguite unendo farina e cacao un po’ alla volta e successivamente il latte tiepido. Montate gli albumi e unite anch’essi all’impasto. Versate il composto in pirottini per muffin e infornate a 160°C per 40 minuti.
  4. Trascorso questo tempo togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite con la pellicola e fate raffreddare per 2 ore in frigorifero.

Preparazione della torta magica col Bimby

  1. Posizionate la farfalla nel boccale, montate gli albumi con succo di limone a velocità 4 per 2 minuti. Svuotate il boccale, togliete la farfalla e riempite con zucchero e tuorli.
  2. Montate per 5 minuti a velocità 8. Unite il burro fuso tiepido, l’acqua e mescolate per 1 minuto a velocità 4. Aggiungete la farina e lavorate ancora per 1 minuto sempre a velocità 4.
  3. Da ultimo aggiungete il latte tiepido e lavorate un’ultima volta a velocità 3 per 30 secondi. Per la cottura procedete come indicato nei procedimenti precedenti.

Non perdete la ricetta della torta tiramisù.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Torte

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2020 18:13

Come fare i biscotti morbidi al limone? Ecco la ricetta!