Sorbetto all'albicocca: con o senza gelatiera e con il Bimby

Digestivo e fresco: ecco come si prepara un sorbetto all’albicocca fatto in casa!

Ingredienti:
• 300 g albicocche mature e già pulite
• 110 g zucchero e 90 g di acqua
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 117

È davvero buono e ha un piacevole effetto digestivo a fine pasto: il sorbetto all’albicocca sarà il dessert preferito da tutti i vostri ospiti…

Il sorbetto all’albicocca sarà una delizia per i vostri palati. Fresco, buono e digestivo potrete servirlo alla fine di ogni pasto. Infatti contiene pochissime calorie e potrete sempre tenerne una scorta nel vostro freezer.

Lo prepareremo con la gelatiera (il modo più veloce) ma anche senza (Per chi ce l’ha, lo faremo anche con il Bimby). Non sarà così difficile, vedrete. Il sorbetto è un dolce estivo facile da preparare, però dovrete avere pazienza affinché si raffreddi completamente.

Sorbetto all'albicocca
Sorbetto all’albicocca

Sorbetto all’albicocca senza gelatiera

Con le dosi che vedete scritte in alto, riuscirete a preparare circa mezzo chilo di sorbetto. Se le vostre albicocche sono belle dolci e mature, potete diminuire un po’ lo zucchero.

  1. Pulite la frutta, rimuovete la buccia ed il nocciolo. Frullate tutto insieme all’acqua. Aggiungete via via lo zucchero.
  2. Versate in stampini da ghiacciolo o in uno stampo da congelatore d’acciaio. In quest’ultimo caso, dovrete mescolare ogni 20-30 minuti. Nel primo caso invece, basterà lasciarli per una notte in frigorifero.

Sorbetto all’albicocca con gelatiera

  1. Come prima, tagliate le albicocche privandole del nocciolo e della buccia. Trasferite le fette di albicocca in una padella versando lo zucchero. Accendete il fuoco e versate l’acqua. Fate andare fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.
  2. Versate nella gelatiera e fate andare per 20 o 30 minuti a seconda della temperatura di partenza e di come funziona il vostro macchinario.
  3. Et voilà! Questo dolcetto facile e veloce è pronto per essere servito o, in alternativa, conservato in freezer per la prossima volta.

Sorbetto all’albicocca con Bimby

Gli ingredienti sono i medesimi, però ci servirà l’acqua allo stato solido. Perciò, prima di mettervi all’opera, assicuratevi di avere nel freezer almeno mezzo kg di cubetti di ghiaccio.

  1. Pulite, come prima, le albicocche privandole di buccia e noccioli.
  2. Versate tutto all’interno del boccale, mantenendo sempre il coperchio chiuso.
  3. Attivate quindi il Bimby e facciamo lavorare per 1 minuto da vel.6 a vel.8.

Il sorbetto è pronto, e se state cercando degli altri dolci estivi rinfrescanti e buoni (almeno) quanto questo, vi consigliamo di provare il nostro sorbetto al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-08-2019

X