Prepariamo un buon sorbetto al cioccolato senza latte (e senza gelatiera), con una ricetta facile e leggera, perché è adatta a tutti.
Avete bisogno della carica giusta per dare una svolta golosa alle vostre lunghe giornate calde? La soluzione è solo una: il buonissimo sorbetto al cioccolato fondente. Farlo in casa è davvero semplice con questa ricetta, perché vi servono solo pochi ingredienti e non occorre la gelatiera. Inoltre, la preparazione è senza latte; ciò significa che il prodotto non contiene lattosio ed è adatto anche a chi soffre di intolleranze. Per questo motivo, il sorbetto si differenzia dal gelato e risulta molto più leggero.
Avete già l’acquolina in bocca? Cominciamo.
Preparazione della ricetta per il sorbetto al cioccolato
- Per cominciare, spezzettate il cioccolato e, usando il coltello, tritatelo abbastanza finemente.
- In un pentolino, versate l’acqua e mettete sul fornello. Accendete a fuoco moderato e lasciate che arrivi a bollore.
- A questo punto, aggiungete all’acqua lo zucchero semolato. Mescolate di tanto in tanto con una frusta a mano, per evitare di formare grumi. Man mano che cuoce, lo zucchero deve sciogliersi completamente e deve venire a crearsi uno sciroppo trasparente.
- Quando è quasi pronto, aggiungete il cacao amaro in polvere e, mescolando, amalgamatelo.
- Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, spegnete.
- Immergete subito in questo liquido caldo il cioccolato tritato e, usando sempre la frusta, mescolate. Fate amalgamare il tutto.
- Una volta che il composto è omogeneo, trasferitelo in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e mettete in freezer.
- Lasciate solidificare per 2-3 ore e non dimenticate di mescolare ogni ora.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete il sorbetto e lisciatelo un po’ con un frullatore a immersione.
- Quando è liscio e cremoso, distribuitelo nelle coppette e servitelo.
Conservazione
Il sorbetto al cioccolato è uno dei dolci veloci più golosi che potete creare in cucina. Si conserva in freezer anche per 1 mese; se preferite, ogni volta che dovete servirlo potete lisciarlo con un frullatore a immersione.
Per altre ricette facili e veloci, provate il sorbetto allo yuzu.