Ingredienti e ricetta del tiramisù light con ricotta e yogurt greco, un dolce goloso ma allo stesso tempo leggero. Insomma, non potete non provarlo!
Voglia di dolce ma non volete esagerare per non sentirvi in colpa? La soluzione è preparare il tiramisù light con yogurt greco e ricotta. Provatelo a fine pasto con accompagnandolo con il caffè o con bicchierino del digestivo preferito. Non possiamo non ricordarvi che è perfetto anche per una merenda diversa dal solito!
Sicuramente, preparando questo dolce light non potrete avere nessun senso di colpa: il livello degli zuccheri è quasi minimo e il classico zucchero semolato è sostituito dal miele; inoltre, vengono utilizzati solo gli albumi in abbinamento ad un delicato mix di ricotta e yogurt greco. Gli strati di biscotti sono realizzati con i biscotti Pavesini bagnati nel caffè e l’ultimo tocco è una spolverata di cacao amaro. Se vi è venuta l’acquolina in bocca non vi resta che mettervi all’opera!
Come fare il tiramisù light
- Innanzitutto montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte mescolate la ricotta, lo yogurt greco e il miele con le fruste elettriche.
- Aggiungete gli albumi alla crema di ricotta e yogurt e mescolate delicatamente per non smontarli. Ora mescolate il caffè freddo con l’acqua e versate il liquido in una ciotolina o in un piatto fondo.
- Prendete una terrina o un apposito contenitore e cospargete il fondo con un paio di cucchiai di crema di albumi. Stendete bene
- Bagnate i Pavesini nel caffè. Posizionate un primo strato di Pavesini sulla crema e proseguite in questo modo fino a terminare biscotti e crema.
- Completate con una leggera spolverata di cacao amaro in polvere.
- Mettete in frigorifero a riposare almeno per un’ora prima di servire.
Per tagliare un po’ le calorie, pur rimanendo fedeli alla ricetta originale, potete provare anche il tiramisù con Pavesini!