Buonissima e super profumata, la torta al limoncello è perfetta per iniziare la giornata con lo sprint giusto. Scopri subito la ricetta di questa tortina veloce!
La torta al limoncello è sicuramente una delle torte facili che non potrete più smettere di preparare e ripreparare dopo il primo assaggio. Tra gli ingredienti base dell’impasto abbiamo lo yogurt al limone e soprattutto il limoncello, un liquore dal classico color giallo e dall’intenso aroma di agrumi. Per venire incontro a tutti vi proponiamo la ricetta classica e anche quella con il Bimby, buona lettura e… buona preparazione!
Preparazione della torta aromatizzata al limoncello
- Innanzitutto mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete lo yogurt e continuate a impastare. Proseguite poi aggiungendo un uovo alla volta e la farina setacciata.
- Unite il lievito per dolci e il limoncello a filo. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45 minuti. Trascorso questo tempo punzecchiate il centro della torta con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è cotta.
- Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo.
Preparazione della torta al limoncello col bimby
- Versate lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzate per 20 secondi a velocità Turbo. Aggiungete il resto degli ingredienti tranne il lievito e lo zucchero a velo.
- Lavorate per 90 secondi a velocità 5. Aggiungete il lievito per dolci e lavorate a velocità 5 per altri 10 secondi.
- Versate l’impasto in uno stampo per torte foderato con carta forno. Infornate a 180°C per 45 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Un’altra ricetta da non perdere è quella della torta caprese al limone.