Chi è alla ricerca di dolci veloci e semplicissimi, non può non provare la torta allo yogurt. Soffice e buonissima, si prepara…con sette vasetti!
Avete sicuramente sentito parlare della torta allo yogurt (o torta 7 vasetti), un dolce facile e veloce pronto in appena 40 minuti. Quando non sapete cosa preparare, avete poco tempo e ancora meno ingredienti, puntate su questa torta morbida per fare un figurone.
Non tutti sanno che viene chiamata anche torta 7 vasetti semplicemente perchè per prepararla, le quantità, vengono misurate con il contenitore dello yogurt. Avete capito bene: non serve nemmeno la bilancia per pesare gli ingredienti!
Una volta versati tutti gli ingredienti in una ciotola, non dovete fare altro se non mescolare e infornare: la vostra torta soffice allo yogurt è pronta in men che non si dica. Mettiamoci all’opera e realizziamola insieme!
Come fare la torta allo yogurt
Per comodità, recuperate tutti gli ingredienti e posizionateli sul tavolo.
- Per prima cosa versate lo yogurt in una terrina. Poi, sciacquate il contenitore e misurate gli altri ingredienti.
- Versate il tutto nella ciotola, aggiungendo la scorza di limone, le uova, il pizzico di sale e il lievito setacciato.
- Mescolate con una forchetta (non è necessario nemmeno che usiate la planetaria per questa ricetta!).
- Trasferite in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata e infornate in forno ventilato già caldo. Cuoce a 180°C per 30 minuti.
Scoprite anche tutte le nostre torte veloci: sono imperdibili!
Consigli per un dolce allo yogurt perfetto
Come avete notato questa torta allo yogurt è senza burro: in casa, infatti, è molto più facile rimanere senza burro che senza olio – tra quello di semi e quello di oliva almeno un vasetto si riesce sempre a trovarlo. Se per voi è il contrario, però, sostituitelo con mezzo vasetto di burro fuso.
Potete aromatizzare la torta con yogurt al cioccolato, al pistacchio, al caffè: quello che avete in casa andrà bene. Inoltre, noi di solito la prepariamo quando a casa abbiamo davvero poco o niente (o comunque vogliamo realizzare un dolce più leggero) ma potete aggiungerci davvero di tutto: 200 g di mandorle tostate, oppure delle gocce di cioccolato sono perfetti. La consistenza di questo impasto è abbastanza soda perchè non vadano a fondo!
Conservazione
Conservatela sotto una campana di vetro in un luogo riparato (come il forno spento) per circa 3 giorni. Se notate che diventa troppo secca, arricchitela con della crema, della panna oppure riciclatela per la colazione inzuppandola nel caffelatte.
Un altro delizioso dolce veloce che vi consigliamo di preparare è il tortino al cioccolato con cuore morbido: decisamente più goloso!