La torta biscocioc è un dolce senza cottura a base di biscotti e cioccolato. Una ricetta semplice e tutta da gustare.
Preparare la torta biscocioc, significa poter realizzare rapidamente una torta senza cottura e senza troppi ingredienti. Il tutto per un risultato in grado di conquistare tutti e che si rivela perfetto sia per un dopo pasto che per una merenda sfiziosa da gustare in famiglia o insieme agli amici.
La sua realizzazione è così semplice da poter essere messa a punto anche insieme ai più piccoli, creando così un momento di aggregazione. Si tratta quindi di un dolce che va bene sia per la famiglia che per i momenti in cui ci si vuole concedere un po’ di dolcezza.
Preparazione della ricetta della torta biscocioc
- Iniziate a preparare la torta biscocioc con la sua ricetta semplice, prendendo un pentolino e versando al suo interno il latte e lo zucchero.
- Mescolate i due ingredienti a freddo e aggiungete subito dopo sia l’amido che il cacao in polvere.
- A questo punto, posizionate il pentolino sul fuoco e mescolate con vigore in modo da evitare la formazione di grumi.
- Dopo un paio di minuti, abbassate la fiamma e procedete la cottura a fuoco dolce e fin quando non otterrete un composto cremoso.
- Spegnete il fuoco e aggiungete 100 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolando al fine di farlo sciogliere per bene.
- Fatto ciò, aggiungete anche 15 g di burro senza mai smettere di mescolare.
- Versate quanto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungete i biscotti sbriciolati.
- Mescolate per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro e versate il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm.
- Conservate tutto in frigorifero per una ventina di minuti.
- Nell’attesa, prendente un altro pentolino e versate al suo interno la panna lasciandola cuocere per un paio di minuti.
- Spegnete il fuoco e aggiungete 200 g di cioccolato fondente a pezzi mescolando fin quando questo non si sarà sciolto del tutto.
- Fatto ciò, aggiungete gli altri 15 g di burro e continuate a mescolare.
- Quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro e hanno formato una sorta di mousse, potete estrarre nuovamente la torta dal frigorifero.
- Versatevi sopra la crema al cioccolato appena ottenuta e livellatela per bene.
- Rimettete il dolce in frigo e lasciatelo raffeeddare per almeno un’ora in modo che tutti gli ingredienti acquistino la giusta consistenza. Trascorso il tempo, la torta biscotti e cioccolato è pronta per essere servita e gustata.
Conservazione
Questo dolce si mantiene per 2 o 3 giorni purché riposto sotto una campana di vetro o di plastica e conservato in frigorifero.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei biscotti veloci!