Niente perdite di tempo con la ricetta facile e veloce per la torta caprese con il Bimby, a base di cioccolato e mandorle.
La sua fama la precede, ma ora c’è un nuovo metodo per prepararla in casa: la ricetta per la torta caprese con il Bimby TM31, TM5, TM6. Come ben sappiamo, la nascita di questo dessert è stata casuale; nel 1920, il cuoco Carmine Di Fiore dimenticò di usare la farina per realizzare la torta, ma finse di averlo fatto apposta. Per sua fortuna, il risultato fu un dolce dal gusto nuovo ma buonissimo. Ancora oggi, questo è un prodotto tipico della pasticceria campana.
Con il robot da cucina, la preparazione diventa più veloce. Il risultato, però, è comunque gustoso, per una torta compatta fuori e umida e morbida dentro. Il sapore del cioccolato si fonde con quello delle mandorle, per un impasto aromatizzato e che fa contenti i palati di tutti.
Pronti per fare questa torta caprese veloce e gustosa?
Preparazione della ricetta per la torta caprese con Bimby
- Mettetevi all’opera e montate il gancio a farfalla al robot da cucina! Poi, sgusciate le uova e dividete gli albumi dai tuorli.
- Versate gli albumi nel boccale e montate per 3 minuti, a velocità 4 e a temperatura 37°C; appena fatto, trasferite in una ciotola e pulite il recipiente.
- Unite le mandorle allo zucchero semolato e tritate per 30 secondi, a velocità Turbo. Trasferite in un recipiente anche questa farina.
- Spezzettate il cioccolato e mettete i pezzi nel boccale, tritatelo per 10 secondi, a uguale velocità.
- Successivamente, fate fondere per 40 secondi a 50°C, a velocità 3.
- Aggiungete il burro, tagliato a tocchetti, e fate cuocere ancora 2 minuti, a uguale velocità e temperatura.
- A questa crema liscia, aggiungete il composto farinoso di mandorle; mescolate 1 minuto, a velocità 2.
- Al composto, unite i tuorli e qualche goccia di essenza di mandorle; unite un pizzico di sale e mescolate 2 minuti, a velocità 2.
- A questo punto, potete aggiungere gli albumi montati e incorporare per 1 minuto, alla stessa velocità.
- Imburrate e infarinate uno stampo circolare a cerniera (con diametro di 22 cm), versate all’interno l’impasto e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno a 170°C per 35 minuti; fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, è pronta.
- Sfornate, fate raffreddare e servite il dolce decorandolo con tanto zucchero a velo!
Conservazione
Morbida e fragrante, la torta caprese al cioccolato con il Bimby è un ottimo dessert per terminare un pranzo o una cena. Potete conservarlo per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro, meglio se in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare un dolce solo con le vostre mani, provate la ricetta tradizionale della torta caprese!