Ingredienti:
• 240 g di farina di castagne
• 160 g di zucchero semolato
• 80 ml di olio di semi
• 20 g di cacao amaro in polvere
• 1 bustina di lievito per dolci in polvere
• 3 uova
• 300 ml di latte
• la buccia grattugiata di 1 arancia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 261

Un dolce da leccarsi i baffi, la torta con castagne e cioccolato è ideale per l’autunno e facile da fare in casa.

La stagione autunnale non può essere più gustosa con una buonissima torta con castagne e cioccolato. Un morbido impasto fragrante, in cui il frutto autunnale per eccellenza si unisce al cacao. Il risultato di questa ricetta è un tripudio di dolcezza, ideale come dessert di fine pranzo, a merenda o a colazione, questa preparazione si abbina a una varietà di creme. La sua consistenza è tanto soffice quanto corposa, riuscendo a deliziare ogni palato. Insomma, non perdete altro tempo e mettetevi subito all’opera!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta castagne e cioccolato
Torta castagne e cioccolato

Preparazione della ricetta per la torta con castagne e cioccolato

  1. Cominciate versando lo zucchero in una ciotola. Aggiungete le uova intere e montate per ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Mentre continuate a lavorare con delle fruste elettriche, unite anche l’olio e incorporatelo completamente.
  3. Setacciate la farina di castagne e versatela in un recipiente ampio. Aggiungete il lievito per dolci e il cacao in polvere.
  4. A questi, unite il latte (che deve essere a temperatura ambiente) e la buccia grattugiata di un’arancia. Mescolate con una frusta a mano, cercando di non far formare grumi.
  5. Successivamente, aggiungete a questo composto quello contenente le uova montate. Per amalgamare il tutto, servitevi di una spatola e procedete con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo le uova.
  6. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo per dolci (dal diametro di 22 cm circa). Versate al suo interno l’impasto.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti. Se esce asciutto, sfornate e fate raffreddare, prima di poterla servire.

Conservazione

Potete servire questo dolce con castagne e cioccolato a pranzo o consumarlo a colazione. In ogni caso, conservate la torta in frigo per 3-4 giorni al massimo, chiusa in un contenitore o coperta con pellicola trasparente.

Se siete amanti di questo prodotto autunnale, non potete resistere alla bontà di una semplice e gustosa torta di castagne.

0/5 (0 Reviews)
Dolci autunnali Torte

ultimo aggiornamento: 08-10-2021


Dalla tradizione pugliese, ecco arrivare la ricetta delle mandorle al cioccolato

Avete mai provato un delizioso crumble al cioccolato?