Provate la morbidezza della torta con farina di riso senza glutine, un dolce super leggero, facile da fare e adatto a tutti.
Se siete alla ricerca di un dolce che possa andare bene a tutti, provate la torta per celiaci con farina di riso. Consiste in un impasto tanto semplice quanto soffice, perché è incredibilmente leggero. Si tratta di una classica torta da credenza che, però, è fatta con solo farina di riso; questa farina va usata nelle stesse modalità di quella più comune e abbinata alla fecola di patate o all’amido di mais. Il dolce si adatta a chi ha particolari intolleranze, perché non presenta tracce di glutine.
Inoltre, potete sostituire il burro con l’olio, per renderlo ancora più leggero. Se sostituite il latte con l’acqua, la preparazione di questa torta con farina di riso senza burro diventa adatta anche per chi segue una dieta vegana.
Preparazione della ricetta per la torta con farina di riso
- Per cominciare, sgusciate le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate il composto con uno sbattitore elettrico.
- Mentre il composto si gonfia, aggiungete la vanillina e un pizzico di sale.
- Quando è abbastanza spumoso, unite l’olio a filo e continuate a mescolare.
- Setacciate la farina e l’amido e riuniteli in un altro recipiente; unite, nello stesso modo, anche il lievito.
- Incorporate queste polveri un po’ alla volta al composto precedente, alternandole all’acqua; aggiungete prima 1/3 delle polveri, poi 1/3 dell’acqua, passate a un altro 1/3 di polveri e così via fino a esaurire gli ingredienti.
- Usate una spatola per amalgamare il tutto, perché non deve smontarsi il composto.
- Prendete uno stampo circolare a cerniera, con diametro di circa 20 cm, oliate e infarinate l’interno. Versate l’impasto e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180°C e per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino, se esce asciutto è pronta.
- Sfornate e, quando è totalmente fredda, potete decorare con zucchero a velo.
Conservazione
La torta soffice con farina di riso è buona alla fine di un pranzo e ancor di più a colazione, il mattino seguente. Potete conservarla per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro.
In alternativa, provate una deliziosa torta di rose senza glutine.