La ricetta della torta con gocce di cioccolato è così facile che diventerà sicuramente il vostro dolce preferito: ecco come si prepara!
La torta con gocce di cioccolato senza burro, ma allo stesso tempo alta, soffice e super golosa è uno dei dolci più semplici che ci siano. L’impasto base è quello di una classica torta bianca con uova, zucchero, farina, latte e olio di semi a cui poi si aggiungono anche le gocce di cioccolato.
Ricordatevi che per evitare che le gocce affondino nell’impasto durante la cottura, è fondamentale infarinarle prima di aggiungerle all’interno dell’impasto. Vediamo dunque la ricetta classica e quella preparata col Bimby!
Preparazione della torta margherita con gocce di cioccolato
- Innanzitutto montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Unite a filo anche il latte e l’olio di semi. Aggiungete metà delle gocce di cioccolato infarinate poi mescolate un’ultima volta.
- Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e distribuite sulla superficie il resto delle gocce di cioccolato.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti circa. Prima di togliere il dolce dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!
Preparazione della torta con gocce di cioccolato col Bimby
- Versate lo zucchero nel boccale del Bimby e lavorate per 10 secondi a velocità 10. Aggiungete anche le uova e lavorate per 20 secondi a velocità 5.
- Unite ora la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, il latte e l’olio. Lavorate a velocità 5 per altri 30 secondi.
- A questo punto aggiungete metà delle gocce di cioccolato già infarinate e lavorate un’ultima volta a velocità 2 per 10 secondi in senso antiorario.
- Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per torte imburrato o foderato con carta forno e fa cuocere a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta allo yogurt.